La clinica oculistica del Santa Marta si trasferisce all’ospedale San Marco di Librino

CATANIA – Continua il progetto di trasferimento dell’ospedale Santa Marta presso l’ospedale San Marco. A seguito della prima chiusura del reparto di Ginecologia, anche la Clinica Oculistica si prepara a spostarsi presso il secondo padiglione del nuovo ospedale di Librino.

È prevista la chiusura definitiva dell’operazione entro questa primavera, con l’apertura del Pronto Soccorso generale.

Tutte le prenotazioni precedentemente effettuate sono ritenute valide e tutti i pazienti potranno da questo momento recarsi all’ospedale San Marco, dove dieci nuovi ambulatori oculistici sono stati appena attivati. Un unico presidio, invece, è rimasto aperto al Santa Marta per coloro che non risultino ancora essere a conoscenza del trasferimento, ma a partire da ieri mattina il reparto ha già iniziato a chiudere definitivamente.

La struttura ospedaliera verrà abbattuta per lasciare spazio all’edificio retrostante del Liceo “Vaccarini” e per contribuire alla creazione del più grande Polo museale della Sicilia presso l’ex ospedale Vittorio Emanuele. L’area interessata include opere artistiche di grande pregio quali il gruppo bronzeo della Resurrezione di Lazzaro (1974) di Salvo Monica, sapientemente posto all’interno del cortile centrale della struttura, e un pannello in terracotta (i969) di Domenico Tudisco, posto proprio all’ingresso del reparto oculistico in chiusura. Si spera che queste opere appartenenti al nostro patrimonio artistico verranno tutelate, e laddove necessario spostate, fino al completamento dei lavori.

In realtà, il progetto sembra essere ancora in via di sviluppo: vi sono voci  che comunicano che le fasi concorsuali necessarie al reperimento del personale per il reparto di Ortopedia sarebbero ancora da definire.

Immagine di repertorio