La bufera si allontana per gli oltre 200 lavoratori interinali di AST Spa: ci sarà una proroga dei contratti

CATANIA – La delicata situazione economica nella quale si trova Ast Spa ha portato il Socio unico ad avviare un percorso virtuoso che va dalla razionalizzazione della spesa pubblica, passando per la rivisitazione di tutta la pianta organica, la rimodulazione di diverse linee basandosi sul contratto di servizio e un piano industriale che auspichiamo possa consentire una ricapitalizzazione societaria.

Chiaramente in tutto questo clima di totale incertezza a trovarsi nel limbo sono tutti i lavoratori di Ast sia quelli in pianta stabile che i precari.

Infatti, nonostante nelle scorse settimane siano arrivate delle rassicurazioni su un impegno da parte dei vertici aziendali in merito al mantenimento dei livelli occupazionali, ciò non è bastato a far calare tensione tra i lavoratori riguardo il futuro.

Ieri, il CDA di Ast Spa con in testa il Presidente Santo Castiglione e il Direttore Generale Mario Parlavecchio, dopo un intenso lavoro per fare quadrare i conti, hanno scongiurato che gli oltre 200 lavoratori interinali di Ast Spa impiegati su tutto il territorio Regionale fossero rimasti a casa senza un rinnovo contrattuale, comunicando una nuova proroga.

Ciò dimostra che l’intenzione sia da parte del Socio unico, che dei vertici aziendali è quella di salvare la Partecipata più importante della Regione.