Investimenti ST a Catania: “Subito un incontro per una contrattazione d’eccellenza”

CATANIA – La Fiom Cgil di Catania ha chiesto un incontro urgente alla direzione della STMicroelectronics di Cataniaaffinché al progetto Catania Campus si affianchi subito una contrattazione d’eccellenza. A una buona notizia sugli investimenti deve ora affiancarsi un confronto sull’esempio della contrattazione di secondo livello nei mesi scorsi. Una buona pratica che va seguita sempre“.

Le parole di Rosy Scollo

La pensa così la segretaria generale della categoria provinciale dei metalmeccanici della Cgil, Rosy Scollo, che, a fronte della notizia dell’ imminente investimento di 5 miliardi di euro, sottolineala necessità di comprendere esattamente la ricaduta occupazionale dell’ operazione con dati e progetti alla mano. Sarebbe anzi stato utile essere coinvolti sin dall’inizio per collaborare tra sindacati e azienda affinché, oltre alla bella notizia, fosse stato comunicato anche il piano, sia temporale che nel merito, del assunzioni“.

La realizzazione di uno stabilimento integrato a Catania, secondo quanto comunicato nei giorni scorsi, dovrebbe essere in grado di gestire tutto il ciclo di vita dei prodotti e per questo, continua Scollo, “è altamente probabile che l’azienda attinga da giovani specializzati in materie STEM, cioè afferenti a scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Per questo è necessario che le buone pratiche territoriali di sinergia tra scuole, università e aziende della Zona Industriale, si fortifichino sempre più in rapporto alle sempre più veloci innovazioni tecnologiche. Serve infine che dal territorio si moltiplichino anche buone pratiche per favorire la formazione delle donne in direzione delle discipline STEM, sconfiggendo il pregiudizio che siano più congeniali agli studenti di sesso maschile“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Catania cronaca Catania Notizie catania notizie oggi Fiom Cgil Fiom Cgil Catania investimenti STMicroelectronics Rosy Scollo Sicilia Sicilia cronaca Sicilia notizie sicilia notizie oggi STMicroelectronics stmicroelectronics catania STMicroelectronics Sicilia

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

5 ore fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

5 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

6 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

6 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

7 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

7 ore fa