ACIREALE – Arrestato un 21enne catanese per resistenza a Pubblico Ufficiale in concorso a seguito di quanto accaduto ieri mattina, intorno alle ore 11, in via Volano, a Santa Maria delle Grazie, frazione di Acireale (Catania).
Personale della U.I.G.O.S. del Commissariato Pubblica Sicurezza di Acireale, di pattuglia per servizi di competenza, giunto in via Volano, a Santa Maria delle Grazie, ha notato la presenza di due soggetti sospetti, a bordo di uno scooter Honda chiocciola, travisati da cappelli e scaldacollo ed indossanti dei guanti neri, in chiara attitudine tesa alla probabile commissione di un reato, verosimilmente una rapina.
Il personale del Commissariato si è avvicinato sul motociclo cercando di precludere la via di fuga, non riuscendo nell’intenzione poiché i due, evitata la manovra costrittiva dell’auto della Polizia, si sono lanciati a velocità per via Volano per alcune centinaia di metri, fino a rovinare sul selciato per un’errata manovra del guidatore. A quel punto i due soggetti, rialzatisi, hanno continuato la fuga a piedi, in particolare, uno dei due si è addentrato nelle campagne circostanti, riuscendo a fare perdere le proprie tracce, mentre l’altro è stato bloccato dai poliziotti nell’atto di scavalcare un cancello.
Nel frattempo sul posto, inviati dalla Sala Operativa del Commissariato, sono giunti in ausilio una Volante e personale della Squadra Investigativa.
Il soggetto bloccato dal personale operante è stato identificato per un incensurato catanese (21 anni), il quale, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di un artigianale martelletto frangi-vetro (del tipo di quelli in dotazione ai pullman per i casi di emergenza), che è stato sottoposto a sequestro in quanto da qualificarsi come arnese atto allo scasso.
Inoltre, dai primi accertamenti eseguiti tramite la Sala Operativa, si è verificato che lo scooter era provento di furto.
Il giovane, accompagnato negli Uffici del Commissariato, dopo gli adempimenti di rito e sentito dal Sostituto Procuratore della Repubblica di turno della Procura di Catania, è stato dichiarato in arresto per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale; inoltre, è stato deferito in stato di libertà per il reato di ricettazione e porto di arnesi atti allo scasso.
L’arrestato è stato condotto nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
Foto Google Maps via Volano
#TgFlash del 16 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Aumento costi trasporto marittimo verso isole…
ENNA - Domani, giovedì 17 aprile, sarà riaperto completamente al traffico lo svincolo di Enna sull'A19…
CATANIA - Arrivano nuovi aggiornamenti sul caso mancati stipendi per lavoratrici e lavoratori ODA. L'assemblea…
CATANIA – Una mattinata all’insegna della solidarietà e del calore umano quella vissuta oggi all’ospedale…
SICILIA - Ammonta a oltre 13,8 milioni di euro la somma destinata dalla Regione Siciliana…
PALERMO - Scandalo a Palermo dove un operatore 50enne dell'Asp avrebbe lasciato una telecamera nascosta…