Inseguimento a Catania: la fuga di un uomo dalla Scogliera al centro per evitare di scontare una pena detentiva

Inseguimento a Catania: la fuga di un uomo dalla Scogliera al centro per evitare di scontare una pena detentiva

CATANIA – La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne catanese su mandato di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Catania nel novembre 2023.

L’uomo è stato bloccato dagli agenti della Polfer dopo un lungo inseguimento iniziato nel deposito locomotive di Piazza Europa e proseguito tra la scogliera e le strade cittadine.

La fuga di un uomo

Durante un servizio di prevenzione dei furti di rame a danno delle ferrovie, gli agenti avevano notato due individui armeggiare vicino ai treni nel deposito locomotive. Alla vista della polizia, entrambi sono fuggiti: uno si è diretto a piedi verso la scogliera, mentre l’altro è riuscito a scappare in auto, facendo perdere le proprie tracce.

Gli agenti hanno mantenuto sotto controllo il fuggitivo a piedi, riuscendo infine a bloccarlo nonostante i ripetuti tentativi dell’uomo di divincolarsi, opponendo una resistenza violenta con calci, pugni e lanciando contro gli agenti bidoni della spazzatura e mattoni, che hanno provocato lesioni a uno di loro. La fuga si è conclusa con l’arresto del soggetto, che risultava destinatario di un ordine di carcerazione per scontare 11 mesi e 28 giorni per tentato furto aggravato.

L’inseguimento e il trasferimento in carcere

Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Piazza Lanza per l’esecuzione della pena ed è stato denunciato per tentato furto aggravato in concorso, resistenza, lesioni e danneggiamento. Gli attrezzi abbandonati sul posto, utilizzati per lo scasso, sono stati sequestrati dagli agenti.