Iniziati i lavori della bretella in via Catira

SAN GREGORIO DI CATANIA – Finalmente al via i lavori per la bretella che permetterà, a chi viene dalla Tangenziale, di uscire in direzione “Paesi Etnei” e introdursi direttamente nel viale Europa della cittadina di San Gregorio di Catania.

Iniziati i lavori della bretella in via Catira

Come annunciato dall’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria, oggi la ditta appaltatrice ha inviato i mezzi di movimento terra per dare il via alla costruzione della tanto attesa bretella.

Sono passati, infatti, già otto anni da quando, durante l’amministrazione Corsaro, si parlò della sua costruzione. Ora si parte e speriamo non vi siano altre interruzioni.

Ruspe in azione

Le ruspe sono entrate in via Catira stamattina e hanno rimosso i new jersey che isolavano la stradina dal raccordo di uscita “Paesi Etnei” (nella foto in copertina).

L’assessore Cambria ha esortato la ditta a intervenire prima sulle rotonde per evitare i disagi che nascerebbero dall’interruzione del flusso automobilistico che durante la stagione invernale aumenta anche per via delle attività scolastiche.

I costi dei lavori

Via Fondo di Gullo, per esempio, dove vi sono la sede centrale e un plesso dell’istituto “Michele Purrello”, insiste sul viale Europa e la mattina i genitori accompagnano i propri figli a scuola passando proprio da viale Europa.

Sono convinto – ha sottolineato l’assessore Cambria che tutto procederà bene e che finalmente la bretella potrà aiutare a far defluire meglio il flusso automobilistico alleggerendo il traffico nel nodo ‘Paesi Etnei'”.

I lavori, la cui direzione è stata affidata all’ing. Giuseppe Spadaro, avranno un costo di 1.500.000 euro, finanziati dal Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana.

Articolo redatto in collaborazione con Alfio Patti