Inizia la scuola, quale piano per la viabilità a San Giovanni Galermo e San Nullo?

Inizia la scuola, quale piano per la viabilità a San Giovanni Galermo e San Nullo?

CATANIA – Parcheggio selvaggio, traffico e code chilometriche. Questi sono i problemi che penalizzano non poco il normale flusso veicolare nei quartieri di San Giovanni Galermo e San Nullo. Territorio attraversati ogni giorno da migliaia di pendolari che, dai paesi dell’hinterland etneo, devono raggiungere il centro cittadino.

A meno di due settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico il consigliere della IV municipalità, Erio Buceti, ha chiesto al sindaco Bianco di attivarsi in tutti i modi affinché, nei due quartieri, venga assicurata una circolazione viaria più fluida e una maggiore presenza delle pattuglie dei vigili urbani per scoraggiare la doppia fila, l’alta velocità e le manovre pericolose soprattutto nei pressi delle scuole.

“Durante sedute itineranti e ascoltando le segnalazioni dei cittadini, – dice Buceti – ho effettuato una mappatura delle aree maggiormente a rischio. Si comincia dal parcheggio selvaggio di piazza Grande. Uno slargo che, a dispetto del nome, è troppo piccolo e possono trovare posto solo una decine di auto. Invece, complice le tante attività commerciali della zona, la doppia e la tripla fila qui assumono i contorni della normalità con la gente costretta a mettersi in coda per raggiungere piazza Chiesa Madre e l’autobus che, molto spesso, resta bloccato dal posteggio selvaggio e non riesce a passare. C’è poi l’incrocio tra via Del Fasano e via Barriera. Uno snodo stretto e nei pressi di un muro perimetrale che crea grossi problemi si visuale all’automobilista”.

traffico piazza chiesa madre

 

Da San Giovanni Galermo a San Nullo: cambiano i quartieri ma non la sostanza. Così a finire al centro delle proteste dei genitori degli alunni della scuola “Petrarca” ci sono gli incroci tra via Ota e via Gioviale e tra il viale Benedetto Croce e via Sebastiano Catania: “in questi punti le carreggiate si restringono e per ampi tratti mancano i marciapiedi. Qui, il sottoscritto, ha più volte richiesto a Palazzo degli Elefanti il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, la realizzazione di passaggi pedonali e la presenza della polizia municipale davanti ai due plessi scolastici della zona durante l’orario di entrata e uscita degli studenti. Pattuglie da impiegare anche nell’incrocio tra via San Giacomo e via Amari a pochi passi dalla circonvallazione. Qui il rischio per gli abitanti delle palazzine circostanti di essere investiti è enorme. Un tamponamento che provocherebbe la paralisi dell’intera zona sud di San Nullo”.

Un rischio che va scongiurato in tutti i modi visto che nel rione sono in pochi a rispettare limiti e precedenze: “non solo – chiude il consigliere -, senza marciapiedi, la gente è costretta a camminare ai bordi della carreggiata. Ovviamente qualsiasi tipo di piano viario è inutile se non c’è il buonsenso degli automobilisti ma, nell’immediato e fino alla fine di settembre, occorre riorganizzare un piano del traffico adeguato con presidi e agenti nei punti chiave tra San Giovanni Galermo e San Nullo”