CATANIA – Salgono a tre i morti per influenza suina a Catania: l’ultimo decesso è avvenuto lo scorso 9 gennaio all’ospedale Cannizzaro.
Alle tre vittime registrate a Catania si aggiungono due persone decedute negli ultimi giorni a Vicenza. Pare però che, come afferma la Regione, il decesso non sarebbe riconducibile al virus H1N1 (influenza suina), bensì a “un virus influenzale che circola in modo diffuso in tutte le stagioni influenzali dal 2009: chiamarlo virus da influenza suina è un retaggio che fa pensare a un virus non stagionale“.
La prima a perdere la vita in Sicilia per questa influenza è stata Aurora, una bambina morta a Palermo, a soli 7 anni. La piccola, originaria di Casteldaccia, si è spenta all’ospedale Buccheri La Ferla di Palermo. I genitori l’avevano affidata ai medici poiché da giorni stavano facendo i conti con una febbre che, nonostante i farmaci, non sembrava intenzionata a scendere. Sembra però che al momento del suo arrivo nella struttura ospedaliera, Aurora fosse già morta.
Dopo di lei è stato il turno di Lidia, una studentessa di 25 anni morta per un arresto cardiaco post-influenza a Chiaramonte Gulfi (Ragusa). Stroncata da un malore e dal successivo arresto cardiaco, la giovane era ormai prossima alla laurea. Dopo la segnalazione, il personale del 118 si è recato nell’abitazione in cui la ragazza viveva insieme ai genitori. Inutili a quel punto i tentativi di strapparla al braccio della morte.
Il primo a perdere la vita a Catania, come riporta La Sicilia Web è stato invece Giovanni Di Mauro, un 59enne di Valverde. Era stato portato al Cannizzaro e poi al Policlinico, dove il suo cuore ha cessato di battere.
A distanza di qualche ora dalla morte di Giovanni si è spenta, sempre all’ospedale di via Santa Sofia, la 58enne Alfina Greco, anche lei originaria di Valverde, ma residente ad Aci Sant’Antonio.
L’influenza suina, in medicina indicata con il ceppo H1N1, è altamente contagiosa. Si diffonde facilmente e colpisce in modo grave le vie respiratorie.
Di seguito i sintomi tipici dell’influenza suina:
Per capire se un bambino ha contratto il virus H1N1 bisogna fare caso ai seguenti sintomi: irritabilità, pianto, mancanza di appetito.
Se si ha a che fare con un lattante, bisogna tenere presente anche il rischio di vomito e diarrea.
Febbre molto alta, occhi arrossati, congiuntivite, laringotracheite e bronchite sono invece i sintomi più diffusi tra i bambini che hanno un’età compresa tra 1 e 5 anni.
Negli anziani l’influenza suina si manifesta con febbre non elevata, incapacità a mantenere la postura, sonnolenza, incoordinazione motoria e incontinenza di urine e feci.
L’influenza suina va curata con gli antivirali. Sono sconsigliati gli antibiotici. Pare che il virus si sia diffuso a causa della scarsa adesione alla campagna vaccinale.
AGRIGENTO - Ben 180km in auto tra andata e ritorno, da Sciacca ad Agrigento, per…
CATANIA - Tensioni a Catania dove un ragazzino di 14 anni, da solo in strada…
SICILIA - Un trend in netta crescita quello dei nuovi procedimenti tributari sopravvenuti negli ultimi…
CAMPOFRANCO - Durante un normale controllo stradale a Campofranco, in provincia di Caltanissetta, i Carabinieri…
TRAPANI - Sit-in di protesta di Cgil, Cisl e Uil stamane, davanti alla sede dell'Asp di…
PALERMO - Questa mattina i carabinieri e la Polizia di Palermo hanno svolto minuziosi controlli…