CATANIA – Come ogni anno sono stati raccolti i dati del monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza stagionale, previsto dal Ministero della Salute.
Tale monitoraggio, che terminerà ad aprile, è utile per conoscere l’epidemiologia dei casi gravi in Italia e a valutare i probabili fattori di rischio, considerando anche i mutamenti dell’epidemia durante il suo corso.
Secondo i dati raccolti da Influweb, un progetto scientifico volontario, la Sicilia è una delle regioni con le percentuali più alte di influenza stagionale, in particolare le province più colpite sono quelle di Catania e di Messina.
Il sito ha rilevato che il 24,14% della popolazione di Catania e provincia è affetta dalla sindrome influenzale, nella provincia di Messina il dato è più basso ma comunque significativo e riguarda l’11,11% degli abitanti. Nelle restanti province siciliane le percentuali non superano l’1%.
Immagine di repertorio



