Infermieri trasferiti perché maschi, Arnas Garibaldi: “Assegnati a un’unità operativa di alta specializzazione”

CATANIA – A poche ore dalla notizia del clamoroso trasferimento dei due infermieri dell’ospedale Garibaldi di Catania, spostati di reparto solo perché uomini, arriva immediata la risposta da parte del direttore sanitario della struttura, la dottoressa Anna Maria Mattaliano.

“L’Arnas Garibaldi – dichiara la Mattaliano – è un’azienda che presta attenzione alle esigenze espresse dai pazienti. Tale sensibilità è stata certamente alla base dell’attribuzione, da parte dell’Osservatorio nazionale sulla salute delle donne, dei tre Bollini Rosa destinati agli ospedali italiani vicini alle donne, peraltro unica azienda pubblica in Sicilia ad averli ottenuti in maniera continuativa”.

Il fatto ha scatenato la reazione dei sindacati, con in testa il segretario provinciale di Uil Fpl, Stefano Passerello, che ha denunciato la mancata ragione di una scelta effettuata, probabilmente, su richiesta di alcune pazienti ricoverate. Stando a quanto dichiarato dall’azienda ospedaliera, però, i due sarebbero stati spostati in reparti più importanti.

“Nondimeno – conclude la Mattaliano –, i due infermieri in questione sono stati assegnati a una prestigiosa unità operativa di alta specializzazione, dove stanno dispiegando pienamente la loro professionalità”.