CATANIA – Più manutenzione straordinaria e meno inciviltà per contrastare il pericolo di incidenti stradali all’interno del “triangolo” tra via Acicastello, via Caruso e via Teseo. Questo è quanto stabilito nel corso del sopralluogo della commissione comunale alla Viabilità nella zona est di Catania.
“Abbiamo ascoltato abitanti e commercianti della zona che ci hanno fornito un quadro preoccupante del problema – spiega il presidente della commissione Giuseppe Castiglione -. In particolare via Acicastello e via Teseo presentano un manto stradale pieno di buche ed avvallamenti. Una grossa insidia, sopratutto per pedoni ed automobilisti, che rischiano di fare brutte cadute. A questo – continua Castiglione – va aggiunto il nodo legato ai parcheggi che bisogna rimodulare per evitare altri problemi ai pendolari”.
Delineata l’entità dei lavori da eseguire, restano ora da valutare le priorità per affrontare il nodo della sicurezza stradale. “Si potrebbe cominciare con la realizzazione di un nuovo cavalcavia in via Acicastello che permetta alla gente di passare da una carreggiata all’altra senza rischiare di essere investiti – dice Vincenzo Parisi, componente della commissione alla Viabilità – un impianto di questo tipo si trova già nei pressi della scuola “Parini” ma non basta per assicurare la completa incolumità dei pedoni. Bisogna, quindi, potenziare i servizi in tutto il territorio cominciando con il migliorare la segnaletica stradale orizzontale e verticale”.
Nessuna rivoluzione sul piano del traffico ma interventi necessari ad evitare altri incidenti.
“Il manto stradale in via Teseo va quasi completamente rifatto – sottolinea il consigliere comunale Giuseppe Catalano – a causa dell’ampia carreggiata e del lungo rettilineo molti automobilisti non rispettano i limiti di velocità danneggiando la macchina ad ogni buca. Ai bordi delle carreggiate, infatti, si possono vedere pezzi d’auto di ogni tipo a dimostrazione delle pericolosità della zona”.
“Il problema di fondo è che qui bisogna confrontarsi pure con l’incoscienza e la furbizia di qualcuno che nel bivio tra la “SS 114” ed Aci Castello sbaglia direzione, tenta di riparare all’errore e compie pericolose retromarce con le conseguenze che sono facilmente immaginabili – dichiara il consigliere comunale Carmelo Sofia – in questo contesto l’amministrazione sta già compiendo sforzi enormi per migliorare il flusso del traffico cittadino in tutta Catania e sono sicuro che le nostre segnalazioni verranno prontamente raccolte dal Sindaco Bianco e dell’assessore al ramo”.