Incidente sul lavoro a San Giovanni La Punta: un morto e un ferito

Incidente sul lavoro a San Giovanni La Punta: un morto e un ferito

SAN GIOVANNI LA PUNTA (CATANIA) — Tragedia sul lavoro in una vetreria di via Monte Grappa: un operaio di 58 anni è morto, mentre un 34enne è rimasto ferito ed è ricoverato non in gravi condizioni. Si tratta del quindicesimo caso di “morte bianca” nel Catanese dall’inizio del 2025.

Indagini in corso su sicurezza e responsabilità

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania e i tecnici dell’Ispettorato del Lavoro, chiamati a verificare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno dell’impianto e ad accertare eventuali responsabilità. La Procura di Catania, con il pool coordinato dall’aggiunto Agata Santonocito, ha aperto un’inchiesta.

La dinamica: cede il carico durante lo spostamento

Da una prima ricostruzione, l’incidente sarebbe avvenuto durante le manovre di trasferimento di due pesanti lastre di vetro su un camion. Il materiale avrebbe ceduto, schiacciando il 58enne — un operaio originario del Congo, impiegato come lavoratore occasionale — che è morto sul colpo. Il collega, 34 anni, è stato soccorso e trasportato in elisoccorso 118 al Policlinico etneo.

Sicurezza sul lavoro, la nota della CGIL Catania

La CGIL di Catania esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’operaio 58enne originario del Congo morto oggi all’interno di una vetreria di San Giovanni La Punta, e augura una pronta ripresa al lavoratore di 34 anni rimasto ferito.

“Chiediamo chiarezza immediata sulle dinamiche dell’incidente e sulle responsabilità, – dice il segretario generale della Cgil, Carmelo De Caudo- ma soprattutto chiediamo che istituzioni, imprese e organi di vigilanza abbandonino la logica delle dichiarazioni di circostanza e mettano in campo un piano straordinario di controlli e prevenzione”.