Inchiesta Pandora, l’udienza sulla sospensione di Luca Sammartino: “In attesa di una certa assoluzione”

CATANIA –Assoluzione dell’imputato“, questa la certezza dell’avvocato Carmelo Peluso, difensore dell’ex vice presidente della Regione Siciliana e leader della Lega in Sicilia, Luca Sammartino, dopo l’udienza dell’appello contro la sospensione da incarichi pubblici, legata all’inchiesta Pandora e ai presunti episodi di corruzione all’interno del Comune di Tremestieri Etneo.

“Certezza assoluta”

Abbiamo una sola certezza – ha affermato l’avvocato Pelusolo abbiamo detto ai giudici e lo possiamo dire a tutti, noi celebreremo questo processo avendo la certezza di argomenti che portano all’assoluzione dell’imputato“.

E continua: “Quindi, qualunque sia il risultato di questa fase cautelare, c’è una certezza assoluta: Luca Sammartino si sottoporrà a un processo nell’attesa di una certa assoluzione“.

La conclusione delle indagini

La notifica della conclusioni delle indagini è stata inviata il 16 giugno dalla procura di Catania, contestando 29 persone tra cui Sammartino, il quale ha sempre respinto le accuse esprimendo “piena fiducia nella magistratura“.

I due casi di corruzione

I presunti casi di corruzione sarebbero due: il primo di avere favorito il proprietario di una farmacia a Tremestieri Etneo impegnandosi nell‘impedire l’apertura a un suo concorrente. In cambio Sammartino avrebbe ottenuto l’appoggio elettorale per la candidata alle europee che lui sosteneva nel 2019 per il Pd, Caterina Chinnici, poi eletta e ora in Forza Italia, totalmente estranea all’inchiesta.

Il secondo episodio è legato a due carabinieri del nucleo di polizia giudiziaria della Procura, uno in servizio e l’altro in aspettativa, che avrebbero fornito notizie su eventuali indagini nei suoi confronti e bonificato da eventuali cimici la sede della sua segreteria.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Evidenza ex sindaco tremestieri udienza inchiesta Pandora Luca Sammartino Notizie Catania Sammartino sammartino inchiesta sammartino sindaco tremestieri sammartino udienza sindaco tremestieri udienza Tremestieri Etneo tremestieri etneo notizie tremestieri inchiesta tremestieri pandora udienza inchiesta pandora udienza luca sammartino udienza pandora

Post recenti

  • Cronaca

Aggressione in una scuola di Gravina: denunciato 42enne per lesioni aggravate e minacce

CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…

10 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 22 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…

10 ore fa
  • Ambiente

Catania, aumentano i controlli anti “sporcaccioni”

CATANIA - Arriva l'ampliamento della sezione ambientale all'interno della polizia municipale di Catania. L'obiettivo è…

10 ore fa
  • Cronaca

È catanese il nuovo presidente dell’ordine degli ingegneri d’Italia

CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…

10 ore fa
  • Cronaca

Il Comune di Palermo aumenta il contributo alle vittime di estorsione mafiosa

PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…

11 ore fa
  • Spettacoli

Lucio Corsi approda all’Eurovision: la decisione della Rai dopo la rinuncia di Olly

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…

11 ore fa