Cronaca

Incendio in una casa di riposo a Catania, un anziano intossicato – LE FOTO

CATANIA – Incendio in una casa di riposo a Catania, nel primo pomeriggio di oggi. Necessario l’intervento del comando provinciale etneo dei vigili del fuoco, chiamati a intervenire in via Galermo 173.

Le squadre dei pompieri, provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento Nord, si sono occupate di spegnere l’incendio, che si era sviluppato in una stanza dell’infermeria al piano terra, e di evacuare gli anziani residenti e il personale presente, a causa dell’elevata presenza di fumo e di sostanze tossiche prodotte dalla combustione.

Tutti gli evacuati sono stati condotti in un’area sicura e affidati alle cure del personale sanitario del servizio 118, intervenuto sul posto. Uno dei residenti è stato trasportato all’ospedale Poloclinico di Catania per le cure del caso. Si sono recati sul luogo anche un’autobotte di rinforzo, un’autoscala e il funzionario di servizio proveniente dalla sede centrale. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. Presenti anche agenti della Polizia di Stato.

________________________________________________________________________________________________

incendio casa di riposo Catania

Incendio in una casa di riposo, due ospiti rimasti intossicati dal fumo

Nello scorso marzo è divampato un incendio in una casa di riposo a Trabia (Palermo). La struttura coinvolta è la “Stella Maris“, in via Luigi Pirandello, in cui si sono propagate alte lingue di fuoco che hanno subito messo in allarme i presenti. Sul luogo del rogo si sono recati i vigili del fuoco che si sono occupati di domare le fiamme e di ristabilire l’ordine in una situazione di evidente disagio e preoccupazione. Insieme a loro, sono intervenuti anche il personale della struttura e i sanitari del 118, per mettere in salvo gli ospiti, due dei quali sono rimasti intossicati dalla nube di fumo che si è formata durante l’incendio.

Al momento non sono chiare le cause del rogo. Tutto quello che si sa è che nello scorso novembre all’interno della stessa casa di riposo era divampato un altro incendio: è quindi la seconda volta che verrebbe messa a repentaglio la salute dei presenti, che anche nel caso di novembre ne sono fortunatamente usciti illesi, se non fosse per uno di loro che era stato intossicato dal fumo e quindi portato all’ospedale di Termini Imerese.

Incendio in via Canonico Rotolo. Nel Messinese brucia una palazzina in ristrutturazione

A fuoco il seminterrato di una palazzina del centro di Palermo. L’incendio è divampato la mattina dello scorso 5 marzo in via Canonico Rotolo, di fronte il Liceo Classico “Garibaldi”. Sono stati gli stessi inquilini del palazzo ad accorgersi del fumo che fuoriusciva dal locale e hanno così chiamato il 115. Sul luogo del rogo sono arrivate diverse squadre dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Palermo. Al lavoro undici pompieri con autoscala, autobotte pompa e autopompa serbatoio. Le fiamme sono state spente e si è proceduto alla messa in sicurezza del luogo.

Non appena domato l’incendio sono stati effettuati i controlli per verificare se qualche soggetto fosse rimasto coinvolto, fortunatamente non cè nessun ferito. Sono in corso le indagini per stabilire le cause di quanto accaduto.

Incendio nell’azienda Siess: operai intossicati dal fumo

Nello scorso febbraio si è verificato un incendio nella sede della società Siess a Palermo, specializzata nella realizzazione di segnaletiche stradali. Non sono chiare le cause che hanno portato al rogo, manifestatosi in viale Regione Siciliana. Sono stati dispiegati due squadre dei vigili del fuoco e una squadra Nbcr, dato che le fiamme hanno prodotto una grande quantità di fumo. All’interno della sede si trovano vernici e batterie al litio, il che ha reso ancora più importante l’intervento tempestivo dei pompieri, che sono riusciti a contenere il fuoco. Al momento sono in corso le operazioni di spegnimento e bonifica. Successivamente, i tecnici cercheranno di individuare il motivo che innescato l’incendio. Durante l’emergenza, sono intervenuti anche i sanitari del 118 per prestare soccorso ad alcuni operai rimasti leggermente intossicati dal fumo.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Casa di riposo casa di riposo catania casa di riposo via galermo Catania Incendio Incendio casa di riposo Incendio Catania incendio catania oggi incendio via galermo Notizie Catania Notizie Sicilia via galermo catania

Post recenti

  • Cronaca

Operazione ad Agrigento, sequestrati 3,5 kg di droga: arrestata una donna e denunciato un giovane

AGRIGENTO - Operazione ad Agrigento: la Polizia di Stato ha arrestato una donna di Raffadali…

26 minuti fa
  • Cronaca

Donna muore in un incidente a Marsala

MARSALA - Una donna di 70 anni, A.C., ha perso la vita in un incidente…

1 ora fa
  • Sport

Catania – Potenza 0 – 0

Primo tempo   16' Castoriani  in azione solitaria mette la palla fuori di poco 15'…

1 ora fa
  • Cronaca

Operazione a Messina: quattro arresti e sequestro di droga e munizioni

MESSINA - Quattro arresti e sequestro di droga e munizioni: è il bilancio di una…

1 ora fa
  • Cronaca

Cade da muletto, operaio abbandonato in strada: è grave al Cannizzaro

MESSINA - Un operaio magrebino irregolare è stato abbandonato in strada sull'isola di Panarea, lontano…

2 ore fa
  • Scuola

Sigonella: l’Aeronautica Militare festeggia la Madonna di Loreto. Presente anche il Politecnico del Mare di Catania

CATANIA - Martedì 10 dicembre scorso, presso l’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Sigonella è stata celebrata…

2 ore fa