Incendio di Catania, le fiamme hanno distrutto l’Oasi del Simeto: “Tutto arso, colpo durissimo per biodiversità”

Incendio di Catania, le fiamme hanno distrutto l’Oasi del Simeto: “Tutto arso, colpo durissimo per biodiversità”

CATANIA – Un patrimonio naturalistico andato in fumo. Si presenta come una grande distesa di cenere l’Oasi del Simeto, interessata nelle scorse ore dai grandi incendi che hanno causato danni e paura nella parte meridionale della città di Catania.

A testimoniarlo è anche una foto significativa pubblicata su Facebook e rilanciata dalla pagina ufficiale di Legambiente Catania che mostra un vero e proprio “campo” scuro al posto del verde naturale.

Tutto arso!“, scrive Giusy Pedalino dell’associazione ambientalista Orione e autrice dello scatto. “Lì dove il verde non faceva neanche intravedere il lago e occorreva andare da uno stretto sentiero. Lì dove ho visto più volte la volpe nelle ore pomeridiane, dove in questa stagione i pulli di specie rare e protette iniziavano a diventare adulti“.

Tuffetto, lo Svasso, la Moretta tabaccata, l’Airone la Nitticora e tantissimi altri uccelli che fanno il proprio nido nei pressi delle zone umide, coperti dalla vegetazione. Questo è uno sterminio. La biodiversità ha subito un colpo durissimo“, conclude.

Fonte foto: Facebook – Giusy Pedalino