CATANIA – La lettera aperta delle sigle sindacali Funzione pubblica Cgil, FNS Cisl, Uilpa e Co.Na.Po. sottolinea la gravità della situazione riguardante i Vigili del Fuoco nella provincia di Catania. Lamentano la carenza di personale qualificato e di vigili con la mansione di autista, che sta mettendo in ginocchio la macchina del soccorso nella zona etnea.
In particolare, i sindacati chiedono un intervento al Prefetto di Catania e a tutti i rappresentanti politici affinché si provveda a incrementare e adeguare la pianta organica del Comando dei Vigili del Fuoco di Catania, che al momento risulta decisamente inadeguata e sottodimensionata in rapporto al numero di interventi effettuati ogni anno.
Le carenze croniche di personale operativo e del ruolo tecnico professionale sono oggetto di vertenze sindacali da anni, ma le soluzioni adottate in passato non sono più sufficienti e la situazione è diventata insostenibile. Le risorse messe in campo nei mesi estivi non riescono a coprire le esigenze di soccorso richieste, e anche la squadra aggiuntiva prevista con la convenzione AIB Regionale è composta da personale in straordinario, il che non consente un giusto riposo tra un turno e l’altro, aumentando i rischi di infortunio e patologie correlate allo stress lavorativo.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Catania registra uno dei numeri più alti di interventi annuali in tutta la nazione, ma il personale a disposizione è nettamente inferiore rispetto ad altri Comandi di Città Metropolitane, con un parco mezzi e attrezzature di servizio datato e sottoposto a un carico di lavoro così elevato da necessitare di manutenzione continua. La mancanza di personale ha portato alla chiusura di alcuni distaccamenti, incluso quello del quartiere di Librino, un’area ad alto rischio e con una densità di popolazione notevole.
La lettera evidenzia anche l’importanza dell’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco all’Aeroporto Internazionale Vincenzo Bellini, dove un incendio è stato domato grazie all’alta professionalità dei vigili intervenuti. Tuttavia, queste situazioni emergenziali mettono a dura prova la capacità di risposta dell’organico sottodimensionato.
I sindacati chiedono un intervento immediato per risolvere questa critica situazione e garantire un livello adeguato di sicurezza e soccorso a tutta la provincia di Catania.
#TgFlash del 21 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Differenze retributive, al Nord stipendi più…
VITTORIA - Tragedia nel Ragusano, a Vittoria , dove ieri sera un uomo di 30…
PALERMO - Una visita che ha lasciato a bocca aperta, ma non per i motivi giusti:…
PALERMO - Un formidabile calcio di punizione di Pierini ha decretato la terza sconfitta consecutiva…
SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…
SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…