Incendi Catania e provincia, inferno tra Aci Catena e San Nicolò

Incendi Catania e provincia, inferno tra Aci Catena e San Nicolò

SICILIA – Brucia in ogni dove la nostra Isola, accerchiata da alte lingue di fuoco agevolate dal vento caldissimo che soffia dalla notte. Da Palermo a Trapani, da Siracusa a Catania. Non c’è Provincia che non sia stata avvolta in queste ore infuocate dalle fiamme.

Inferno di fuoco in Sicilia, aiuti da ogni dove

Alla luce della situazione attuale e del persistere delle alte temperature accompagnate da vento di
scirocco, questa mattina il Direttore Regionale dei vigili del fuoco per la Sicilia, ingegnere Gaetano Vallefuoco, ha disposto il raddoppio del personale in servizio per tutti i Comandi Provinciali della Sicilia.

In supporto ai vigili del fuoco operanti sull’Isola è giunta, in nottata, la Sezione Operativa AIB (Antincendio Boschivo) della Direzione Regionale dei vigili del fuoco per la Campania (che sta già intervenendo nel Messinese). In serata è atteso l’arrivo delle Sezioni Operative AIB della Direzione Regionale per i vigili del fuoco del Lazio e della Toscana che verranno dislocate, rispettivamente nel Palermitano e nel Trapanese.

Report incendi Catania e provincia

Dalle 00 alle 12 di oggi, la situazione degli interventi di soccorso è quella che segue. Le squadre di vigili del fuoco attualmente impegnate sul campo nell’intero territorio siciliano sono:

  • 50 (in servizio ordinario);
  • 29 (in servizio straordinario);
  • 16 (di rinforzo per Antincendio Boschivo).

Per un totale complessivo di:

  • interventi in atto: 76;
  • interventi espletati: 336;
  • interventi in coda: 147.

Al momento, rispetto all’emergenza incendi, le situazioni più critiche si registrano nelle provincie di Palermo, Trapani, Catania e Messina.

Vasto incendio nell’Acese

Tre squadre dei vigili del fuoco sono impegnate da diverse ore in via Mirto, ad Acireale, località Guardia Mangano. Qui è stato necessario evacuare un Resort. Brucia anche Carruba di Riposto. In fiamme anche un noto vivaio della zona. Evacuate anche alcune case rurali della frazione di Mirto.

Le immagini video dell’inferno di fuoco a San Nicolò

 

 

Situazione di pericolo anche nel comune di Aci Catena. Frazioni come San Nicolò e Aci San Filippo sono avvolte da alte lingue di fuoco.

INCENDIO SAN NICOLO

In foto incendio San Nicolò

Incendio vasto in una area ricadente la zona archeologica delle terme romane di Santa Venera al Pozzo, in via delle Terme Romane, ad Aci Catena.
incendio aci catena

Incendio Aci Catena

L’appello del sindaco Ferro: “Chiudete le colonnine del gas”

Il sindaco di Aci Catena Margherita Ferro, operativa sui luoghi degli incendi, invita la cittadinanza a chiudere le colonnine del gas. E ancora: “Abbiamo bisogno di aiuto subito. Stiamo allertando vigili del fuoco, ma i centralini sono intasati. Utilizziamo anche questo social per chiedere aiuto. Ci segnalano incendi a San Nicolò, un palazzo e numerose auto in fiamme. Aspettiamo ancora aiuti dall’alto (Canadair o elicotteri). Abbiamo chiesto aiuto anche alla base Maristaeli, per tramite la Prefettura“.

Situazione a San Nicolò