Inaugurato uno sportello online del Centro per l’Impiego all’Università di Catania

Inaugurato uno sportello online del Centro per l’Impiego all’Università di Catania

CATANIA – Inaugurato, questa mattina, uno sportello telematico del Centro per l’Impiego nell’aula magna del Palazzo delle Scienze, all’università di Catania. Il servizio è rivolto agli studenti e ai laureati all’Unict che desiderano entrare nel mercato del lavoro.

Il Centro per l’Impiego attivo all’università di Catania

Questo progetto pilota ha l’obiettivo di semplificare l’accesso alle opportunità professionali attraverso servizi digitali. Gli studenti potranno usufruire delle prestazioni del Cpi tramite collegamenti online direttamente dal portale di Unict. In questo modo, eviteranno di recarsi fisicamente agli sportelli.

L’iniziativa, dunque, rafforza il legame tra le politiche attive per l’occupazione giovanile e il mondo accademico.

La soddisfazione dell’assessore Albano

L’assessore alla Famiglie, politiche sociali e lavoro, Nuccia Albano ha spiegato: “Grazie a questo strumento sarà possibile accedere a informazioni dettagliate sui servizi e sulle misure di politica attiva del lavoro, nonché sui vari programmi regionali, nazionali ed europei pensati per facilitare l’inserimento lavorativo, aiutando gli universitari a orientarsi e a costruire un futuro professionale soddisfacente e gratificante”.

“Gli sforzi che stiamo sostenendo per adeguare le nostre strutture alle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica ci consentono di offrire nuove prestazioni in linea con le esigenze del mercato del lavoro e di chi cerca un’occupazione”.

In cosa consiste l’iniziativa all’università di Catania

Lo sportello – disponibile al link www.careerservice.unict.it/eventi/sportello-line-cpi – è frutto della sinergia tra il Servizio IX – Centro per l’impiego di Catania, il Career Service e il Centro per l’integrazione attiva e partecipata (Cinap) dell’Università di Catania.

L’iniziativa punta a potenziare l’accessibilità, la trasparenza e la vicinanza dei servizi pubblici per l’impiego. L’obiettivo è agevolarne l’utilizzo attraverso strumenti digitali, come l’Urp online, l’iscrizione e la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (Did). Altri servizi includono l’orientamento iniziale, il patto di servizio e il collocamento mirato.

Grazie allo sportello virtuale, gli studenti potranno accedere ai servizi senza doversi recare fisicamente negli uffici dei Cpi. Il portale sarà operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con il supporto di operatori dedicati durante gli orari di apertura degli uffici.