PALERMO – Sono state consegnate dal Rotary le due barelle di biocontenimento donate alla azienda sanitaria ospedale Cannizzaro di Catania e all’azienda ospedaliera universitaria Policlinico “P. Giaccone” di Palermo.
Si tratta di due barelle a pressione negativa, con avanzati standard di sicurezza e protezione, che saranno utilizzate per i trasferimenti dei malati Covid-19 e dei pazienti sospetti.
Questa donazione fa parte di un progetto per due barelle, con un investimento di quasi 60mila euro, con fondi che provengono dai residui degli ultimi quattro governatori del Distretto, cioè Francesco Milazzo, Nunzio Scibilia, John De Giorgio e Titta Sallemi, e con altre contribuzioni di 2.800 euro per i filtri HEPA da singoli rotariani e dal Rotary club Catania Ovest.
La consegna non è stata fatta alla presenza di rappresentanza del Distretto 2110, Sicilia e Malta, per motivi di sicurezza anti-Covid.
A Catania il dott. Carmelo Iacobello, direttore del Reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Cannizzaro, ha ringraziato con parole commosse sottolineando l’estrema utilità e necessità della barella.
A Palermo, alla consegna era presente il prof. Antonio Cascio, direttore dell’Unità operativa complessa di Malattie Infettive e Tropicali, che insieme alla dr.ssa Giovanna Volo, direttore sanitario della Azienda Ospedaliera Universitaria, hanno ringraziato il Rotary per il generoso contributo offerto.






