Il ritorno del magistrato Nicolò Marino a Catania

CATANIA – È Nicolò Marino il nuovo sostituto nella Procura generale di Catania. Dopo più di 20 anni ha deciso di tornare nella provincia etnea, lanciando l’incarico di Giudice per le Indagini Preliminari a Roma.

Si è insediato stamattina in Procura, diretta da Carmelo Zuccaro che lo ha inserito nel gruppo di contrasto alla criminalità organizzata.

Chi è Nicolò Marino

È nato a Caltagirone (Catania) nel 1960. Ha svolto la sua formazione da uditore a Palazzo di Giustizia di piazza Verga, per poi assumere nel 1988 il suo primo incarico come giudice a Siracusa.

Nel 1990 ha ricoperto il suo primo ruolo da sostituto procuratore a Catania. Dopo tre anni è passato alla Direzione distrettuale antimafia: in quel periodo si è occupato di importanti inchieste relative al clan mafioso Santapaola-Ercolano.

Nel 2003 ha iniziato a lavorare per la Procura di Caltanissetta, dove – a distanza di due anni – ha ottenuto un incarico alla Direzione distrettuale antimafia.

Marino è stato anche assessore regionale all’Energia del governo di Rosario Crocetta. Poi però si è dimesso, dedicandosi più di una volta al ruolo di consulente della commissione parlamentare sulle ecomafie.