Il prof. Giorgio Battaglia ricevuto dal Papa per presentare un progetto sanitario in Madagascar

CATANIA – Giovanni Giorgio Battaglia, Direttore del Centro regionale trapianti Sicilia e Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania, è stato ricevuto questa mattina in udienza da Papa Francesco. Medico chirurgo specializzato in nefrologia, ha presentato al Santo Padre un progetto rivolto ai più bisognosi e, in particolare, ai pazienti nefrologici del Madagascar, dove il prof. Battaglia si recherà a partire dal prossimo 3 giugno.

È stata per me una grande emozione poter salutare il Santo Padre e affidare a lui la missione umanitaria che intendo svolgere con la mia equipe in uno dei Paesi africani più poveri – ha dichiarato il prof. Battaglia – le condizioni in cui versa la sanità locale, unite alla scarsa disponibilità di materiale sanitario, non permettono ai pazienti di alcuni Paesi africani di curarsi adeguatamente. Per questo motivo, mi recherò in Madagascar dove, accompagnato dallo staff che mi affianca anche in Italia, terrò delle visite gratuite per coloro che soffrono di patologie dell’apparato urinario, mediante screening ecografici e prescrizione di cure mediche”.

Il progetto, che si svolgerà in collaborazione con Ripartiamo Aps e sarà finanziato dall’istituto di vigilanza privata 28 58 Security, non si fermerà in Madagascar. Qualora i pazienti visitati dal prof. Battaglia dovessero necessitare di trapianto renale, l’intervento verrà programmato in accordo con il Ministero degli Affari Esteri ed eseguito presso una struttura ospedaliera italiana, dove i pazienti potranno svolgere anche la riabilitazione post-intervento.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: 28 58 Security Direttore Centro regionale trapianti Sicilia Giovanni Giorgio Battaglia Madagascar medico chirurgo ministero degli affari esteri Missione umanitaria Nefrologia Papa Francesco riabilitazione post-intervento Ripartiamo Aps screening ecografici trapianto renale

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

7 ore fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

7 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

7 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

8 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

8 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

9 ore fa