CATANIA – Il forte vento del tardo pomeriggio di ieri, proseguito fino a sera, ha causato l’abbattimento di due alberi nel Catanese: uno a Giarre e un altro a Riposto.
Fortunatamente non si sono registrati feriti e/o danni ai mezzi in sosta. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Distaccamento locale per mettere in sicurezza la zona.
Per il presidente del consiglio comunale di Giarre Giovanni Barbagallo, la caduta del grosso pino lungo il Corso Sicilia, fa scattare un campanello d’allarme.
“Poteva avere risvolti ben più tragici ieri sera la caduta dell’albero in piazza San Giovanni Bosco a Giarre, nelle immediate vicinanze, tra l’altro, di una scuola elementare. La buona sorte ha voluto che nessuno rimanesse coinvolto. Questi eventi atmosferici estremi stanno diventando sempre più frequenti e si abbattono su territori fragili e impreparati. Per questo motivo lancio un appello al sindaco e soprattutto all’assessore al Verde Pubblico affinché si attivino, anche attingendo alla professionalità del corpo forestale dello stato, per avviare un censimento serio e puntuale sullo stato degli alberi d’alto fusto della nostra città. Prevenire – conclude il presidente del Consiglio comunale – è l’unico modo per scongiurare tragedie”.
Per la giornata di oggi, lunedì 11 dicembre, il vento delle scorse ore dovrebbe attenuarsi. Il sole la farà da padrone lasciando indietro, almeno per alcuni giorni, anche le piogge di sabato scorso.
Secondo gli esperti meteorologi di 3b Meteo “sul litorale tirrenico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata;
sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3.400 metri.
Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale da molto mosso a mosso; Mare di Sicilia molto mosso“.
PALERMO - Due soggetti sono stati arrestati per una rapina violenta avvenuta nel 2022 in una villa…
CATANIA - Quasi un chilo e mezzo di droga nascosta in uno scantinato nel quartiere…
#TgFlash Edizione del 2 dicembre 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Incidente sulla Statale 114:…
CATANIA - Sono terminate le consegne per un rider della droga, beccato dalle Autorità durante…
SICILIA - Sicilia baciata dalla fortuna con oltre 63 mila euro vinti negli ultimi giorni…
PALERMO - Record all'Ismett di Palermo. Per la prima volta in Sicilia, all'Ismett sono stati…