CATANIA – Un’articolata attività di perlustrazione è stata condotta nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato nel quartiere San Leone di Catania, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dello spaccio di droga.
L’operazione è stata resa possibile anche grazie al prezioso supporto delle unità cinofile antidroga, impiegate per mirate ricerche lungo le strade della zona.
Il fiuto di “Maui” smaschera una base per la produzione di spinelli
Determinante l’intervento del cane antidroga “Maui”, che ha fiutato la presenza di sostanze stupefacenti davanti a un’abitazione. Dopo diversi tentativi andati a vuoto al citofono, gli agenti hanno insistito bussando alla porta. A quel punto, ha aperto una donna, moglie di un pregiudicato catanese di 54 anni, dichiarando di essere sola e di essersi chiusa dentro per paura.
Pochi minuti dopo è sopraggiunto il marito, avvisato dalla moglie, che ha trovato Maui seduto davanti a una cassettiera contenente marijuana, pronta per la produzione di oltre 300 spinelli, per un potenziale incasso di almeno mille euro. In casa sono state trovate anche bustine per il confezionamento delle dosi.
Arresto convalidato: obbligo di dimora per il pregiudicato
La perquisizione si è conclusa con l’arresto del 54enne, accusato di detenzione di droga ai fini di spaccio. L’uomo, la cui presunzione d’innocenza resta intatta fino a sentenza definitiva, è stato condotto nei locali dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico per l’identificazione.
Dai controlli è emerso che l’arrestato aveva precedenti per stupefacenti e reati contro il patrimonio. Dopo la foto-segnalazione della Polizia Scientifica, è stato trasferito nelle camere di sicurezza su disposizione del pubblico ministero di turno, in attesa del rito direttissimo.
All’esito dell’udienza, il giudice ha convalidato l’arresto e disposto nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di dimora.
Le immagini video