ACIREALE – Il fenicottero recuperato in mare e portato al molo di Stazzo nello scorso agosto è stato liberato nella Riserva di Vendicari.
A dare la buona notizia è l’assessore ai Diritti Animali Francesca Messina, che aggiorna quanti hanno avuto a cuore le sorti dell’esemplare: “Dopo un’attenta valutazione sulle popolazioni di fenicotteri attualmente presenti in Sicilia, ieri è stata fissata dal CRAS di Messina la liberazione dell’esemplare recuperato ad Acireale nella Riserva di Vendicari“.
“Ringrazio tutti coloro che si sono attivati per poter salvare il piccolo fenicottero, che non sarebbe sopravvissuto senza il recupero. Il fenicottero era debilitato ed è stato consegnato dall’Ispettore Grazia Catania e dal volontario Gianni Samperi al Centro di Recupero Fauna Selvatica di Messina, dove ha ricevuto le cure adeguate prima di essere reimmesso in natura“, continua.
Purtroppo le condizioni attuali dei pantani dove si rifugiano questi bellissimi animali è compromessa dalla particolare siccità.
“La mia raccomandazione resta quella di non avvicinare gli animali selvatici e nemmeno dar loro del cibo, perché potrebbe essere molto pericoloso. È bello poterli osservare da vicino, ma si tratta di animali che vivono liberi e senza diretto contatto con l’uomo e come tali devono essere rispettati“, conclude.
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…