Il catanese Giuseppe Baturi è il nuovo segretario della Conferenza Episcopale Italiana

Il catanese Giuseppe Baturi è il nuovo segretario della Conferenza Episcopale Italiana

CATANIA – Una presenza siciliana al Vaticano: il catanese Giuseppe Andrea Salvatore Baturi – scelto da Papa Francesco – ricoprirà il ruolo di segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Ha commentato il cardinale Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei: “Accogliamo questa nomina con gioia, fiducia e gratitudine al Santo Padre“.

Durante la sessione straordinaria del Consiglio Episcopale Permanente, abbiamo rinnovato il nostro ringraziamento a mons. Stefano Russo per lo stile e lo zelo con cui ha vissuto il suo mandato“, prosegue.

Giuseppe Baturi, catanese 58enne, è arcivescovo metropolitano di Cagliari dal 16 novembre 2019. “Accolgo la nomina come un’ulteriore chiamata a servire le Chiese che sono in Italia, delle quali la Cei è figura concreta di unità“, sostiene.

Ringrazio il Santo Padre per la fiducia che rinnova nei miei confronti e per l’attenzione e la premura pastorale verso la Chiesa di Cagliari, di cui resterò pastore. Esprimo un grazie sincero alla Presidenza della Cei e al Consiglio episcopale permanente“, aggiunge.

Consapevole dell’impegno richiesto, confido nella cordiale partecipazione di tutta la diocesi di Cagliari, che potrà arricchirsi di un più profondo inserimento nel cammino della Chiesa in Italia“, conclude.