Il blitz a San Cristoforo e l’arresto di un giovane con pistola clandestina, droga e oltre 6.000 euro in contanti

Il blitz a San Cristoforo e l’arresto di un giovane con pistola clandestina, droga e oltre 6.000 euro in contanti

CATANIA – Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e repressione dei reati da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania. I militari proseguono l’impegno quotidiano nel contrasto alla criminalità diffusa e al traffico di stupefacenti. Ne è prova l’ennesimo blitz a San Cristoforo operato nel pomeriggio di ieri dai militari del Nucleo Investigativo, con il supporto di una squadra specializzata nel contrasto a reati in materia di armi e droga.

Arrestato in flagranza di reato un 28enne, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di detenzione di arma clandestina, detenzione abusiva di munizionamento e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’indagine: il blitz in una piazza di spaccio nel cuore di San Cristoforo

L’operazione è il frutto di una più ampia attività info-investigativa condotta dai Carabinieri per contrastare il traffico di droga nel quartiere storico di San Cristoforo. Qui gli investigatori avevano raccolto elementi sull’esistenza di una piazza di spaccio gestita proprio dal 28enne.

Dopo lunghe attività di osservazione e appostamento svolte in modo discreto, i militari hanno documentato un continuo via vai di persone nell’abitazione dell’uomo, in via Mulino a Vento, con soste di pochi minuti. Un comportamento tipico dello smercio al dettaglio.

Pistola modificata e quasi mezzo chilo di marijuana

Una volta acquisiti tutti gli elementi necessari, i Carabinieri hanno pianificato un intervento mirato per evitare che il sospettato potesse fuggire o disfarsi della droga. Nel pomeriggio hanno fatto irruzione all’interno dell’immobile, cogliendolo di sorpresa.

Durante la perquisizione, in camera da letto, nascosta sopra un armadio, è stata trovata una pistola a salve CZ 85 cal. 9×21, modificata e resa perfettamente funzionante, completa di serbatoio con 9 cartucce, pronta all’uso. Nella stessa busta erano presenti 14 proiettili di vario calibro e 9 confezioni termosaldate di marijuana, per un peso complessivo di quasi 500 grammi.

Estendendo la perquisizione al resto dell’abitazione, i Carabinieri hanno trovato in una pochette oltre 6.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro penale.

Arresto e custodia cautelare

L’uomo è stato dichiarato in stato di arresto e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, rinchiuso nel carcere di Catania Piazza Lanza, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Le immagini video