I controlli alla bancarella abusiva di Tarderia: sequestrati formaggi, uova e funghi

I controlli alla bancarella abusiva di Tarderia: sequestrati formaggi, uova e funghi

PEDARA – Nell’ambito del rafforzamento dei controlli in materia ambientale e alimentare, volti a contrastare l’illegalità nel settore agroalimentare e a tutelare la salute pubblica, i Carabinieri del Comando Provinciale di Catania hanno intensificato le ispezioni su tutto il territorio. L’obiettivo è prevenire la commercializzazione di prodotti alimentari pericolosi per i consumatori e garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie.

I controlli a Pedara

In questo contesto, i Carabinieri della Compagnia di Acireale e della Stazione di Pedara, con il supporto degli ispettori del Noras (Nucleo Operativo Regionale Agroalimentare Sicilia) del Corpo Forestale della Regione Siciliana e dei veterinari dell’ASP di Gravina, hanno condotto un’importante operazione nella località Tarderia, nel comune di Pedara. Durante l’operazione, un 65enne del posto è stato denunciato per “violazione della normativa in materia di sicurezza alimentare, esercizio abusivo di attività commerciale e detenzione di alimenti in condizioni non conformi agli standard igienico-sanitari“.

Il 65enne è stato fermato mentre vendeva alimenti su una bancarella, senza possedere le necessarie autorizzazioni per la vendita di prodotti alimentari. Successivamente, i militari dell’Arma, insieme agli ispettori del Corpo Forestale e dell’ASP, hanno esteso i controlli ai depositi utilizzati dall’uomo, scoprendo che i locali erano in pessime condizioni, privi di adeguate chiusure e circondati da rifiuti, quindi non idonei alla conservazione degli alimenti.

Il sequestro di alimenti

A causa delle gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate, sono stati sequestrati per la distruzione circa 500 kg di formaggi (freschi e stagionati), 45 kg di funghi freschi e 48 uova, tutti conservati in condizioni inadeguate. La vendita illegale di tali prodotti, senza le autorizzazioni necessarie, comporta rischi significativi per la salute pubblica, poiché alimenti mal conservati possono essere contaminati da batteri pericolosi come Salmonella o Escherichia coli, provocando gravi intossicazioni.