CATANIA – I carabinieri del NOE di Catania, insieme ai militari della Compagnia di Palagonia, nelle operazioni relative alle attività di controllo nel settore delle cave, avviate già da diverso tempo nel territorio della Sicilia Orientale, nel corso delle ultime settimane hanno operato il sequestro di una cava di tufo vulcanico condotta in maniera totalmente abusiva nel territorio del Comune di Palagonia, nonché di un autocarro e di un escavatore.
L’ispezione dei luoghi ha consentito di riscontrare che l’escavazione abusiva interessava due aree, di cui una di circa 10.000 mq. e l’altra di circa 6.000 mq. dove era presente anche un impianto di vagliatura e frantumazione.
La gestione della cava abusiva è penalmente aggravata dal fatto che l’area in questione ricade nell’ambito del territorio sottoposto a vincolo paesaggistico e di interesse archeologico del Comune di Palagonia.
Per quanto riscontrato, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Caltagirone il titolare dell’azienda unitamente al responsabile legale della Ditta che aveva acquistato il materiale estratto abusivamente e trasportato senza alcun valido documento fiscale e di trasporto.
In corso di quantificazione il materiale estratto nell’ordine di diverse decine di migliaia di tonnellate.
Il sequestro, su parallela richiesta da parte del Magistrato di turno della Procura di Caltagirone, è stato già convalidato dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Caltagirone.
Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 300 mila Euro.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…