CATANIA – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, durante un’operazione mirata alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti, hanno sequestrato cocaina e arrestato il responsabile in flagranza di reato.
La fuga dal posto di blocco
Durante un controllo economico del territorio, i militari della Compagnia di Acireale hanno notato un veicolo che ripeteva lo stesso percorso in modo sospetto. All’altezza del casello autostradale, i militari hanno tentato di fermare il veicolo, ma il conducente ha accelerato in direzione di Aci Castello, dando inizio a un inseguimento terminato con lo schianto della vettura. Dopo l’incidente, il conducente ha cercato di fuggire a piedi, ma è stato rapidamente bloccato.
La droga in auto
L’uomo è stato trovato in possesso di un sacchetto di plastica contenente una sostanza bianca e una boccetta con circa 2,5 ml di liquido. Un’analisi rapida tramite narcotest, effettuata negli uffici del Reparto operante, ha confermato che la sostanza era cocaina, con un peso complessivo di oltre 100 grammi al netto dell’involucro.
Ulteriori analisi presso il Laboratorio Chimico delle Dogane e dei Monopoli hanno confermato che la polvere bianca era cocaina con un livello di purezza del 91,4%, mentre il liquido nella boccetta è risultato essere popper, una droga costituita principalmente da nitriti di alchile.
L’arresto del messinese senza patente
L’uomo, un cinquantenne di Messina con precedenti per traffico e spaccio di stupefacenti, porto e detenzione abusiva di armi e reati contro la persona, è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha ordinato la sua detenzione nel carcere di Catania Piazza Lanza, e il sequestro della droga.
Ulteriori accertamenti hanno rivelato che il soggetto non aveva mai conseguito la patente di guida, poiché il rilascio del documento è automaticamente negato a chi è stato condannato per reati legati agli stupefacenti. Non era la prima volta che veniva sorpreso a guidare senza patente.