“Grazie Presidente Carnazza”, c’è aria di rinascita nel quartiere Barriera: oggi pulizia caditoie con canal jet

“Grazie Presidente Carnazza”, c’è aria di rinascita nel quartiere Barriera: oggi pulizia caditoie con canal jet

CATANIA –Grazie Presidente“. Sono le parole che stamattina abbiamo sentito pronunciare da ogni residente di via Vincenzo Archifel e via Jacopo Lo Verde. Siamo nel quartiere Barriera di Catania. Protagonista dei ringraziamenti lui: il Presidente del II Municipio Claudio Carnazza.

C’è ancora tanto da fare

Si è espresso così, ai nostri microfoni, Carnazza. Un uomo di poche parole ma di tanti fatti. Quelli che ogni cittadino vorrebbe vedere quando alle elezioni mette in mano la sua vita a un politico di fiducia. Ma che poi da lì a poco, nella maggior parte dei casi, non vedrà più.

Non è il caso del Presidente Carnazza, in prima linea già in pochi mesi dal suo mandato, e per le strade dei quartieri di sua competenza: Picanello, Ognina, Barriera e Canalicchio.

Anche noi, stamani, siamo stati al suo fianco ad ammirare il suo lavoro e soprattutto quello dei dipendenti della Multiservizi di Catania che hanno operato sin dalle prime ore del mattino per pulire le caditoie come mai prima era accaduto nelle due vie in questione.

Il mezzo utilizzato è stato il canal jet in uso alla Protezione civile regionale.

Alcune immagini video dei momenti della pulizia delle caditoie col canal jet

 

Che cos’è il canal jet?

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il canal jet è una moderna e avanzata tecnologia di spurgo per pozzi neri, fogne, tubi e condotte, che sfrutta il sistema idrico ad altissima pressione. È possibile pulire perfettamente anche zone molto difficili da raggiungere, come ad esempio tubature situate alla fine di cunicoli molto stretti, tombini di difficile accesso o in caso in cui si riscontrino sistemi di tubature molto antiche e quindi pericolose. Il canale jet permette anche di effettuare una video ispezione, di aspirare liquami e detriti depositati sul fondo, e di liberare da qualsiasi ostruzione la fossa biologica, tubi, pozzi e canali.

Le parole del Presidente Carnazza

Oggi per la prima volta in assoluto sono state pulite le caditoie di via Jacopo Lo Verde e via Vincenzo Archifel con l’ausilio del canal jet. Tre anni fa erano state pulite solo superficialmente. Interventi simili sono stati operati anche in parte della via Del Bosco e in Piazza del Carmelo

Devo dire che fondamentale è stata la collaborazione degli abitanti e la professionalità degli operatori della Catania Multiservizi.

In sole tre caditoie trasversali nelle vie sopracitate sono stati rimossi oltre 10 M³ di sabbia vulcanica e detriti vari. Il lavoro messo in campo continuerà domani, quando saranno pulite le caditoie di via Paratore (un’altra strada a rischio allagamenti).

Un grazie immenso devo farlo all’assessore Giovanni Petralia che sta dimostrando tanta capacità e competenza nel ricoprire il ruolo a lui assegnatogli“.

E proprio con l’assessore Petralia, sempre stamani, il Presidente Carnazza si è incontrato in via Ferro Fabiani – nel quartiere Canalicchio – per risolvere la questione caditoie e marciapiedi assenti.

Da poche settimane, dopo un nostro servizio di denuncia delle condizioni di Piazza I Vicerè, anche quest’ultima è tornata a risplendere.

Sembra certo, dunque, anche nel quartiere Barriera c’è aria di rinascita.

Alcuni scatti degli interventi effettuati oggi