GRAVINA DI CATANIA – A Gravina di Catania la Tari per il 2022 resterà sostanzialmente invariata. Il Consiglio comunale nella seduta del 30 maggio scorso ha approvato il Pef (Piano economico finanziario) per l’anno 2022 e la relativa determinazione delle tariffe Tari. A votare favorevolmente la delibera i consiglieri comunali: Claudio Nicolosi (presidente), Teresa Campanile, Concetta Cianciolo, Patrizia Costa, Salvatore D’Urso, Paolo Kory, Antonino Leonardi, Stefano Longhitano, Tommaso Maltese e Angela Zanghì.
Una delibera del Consiglio comunale che mantiene invariati i costi della Tari per l’anno in corso, anzi per alcune categorie, come ad esempio le famiglie numerose e le attività commerciali, rispetto al 2021 ci sarà un risparmio.
Un risultato che si è raggiunto grazie anche all’ottimo lavoro svolto negli ultimi mesi dalla polizia municipale e dall’assessore Enzo Santoro. Sono stati infatti individuati e sanzionati diversi sporcaccioni che abbandonavano i rifiuti per strada e nello stesso tempo sono state bonificate diverse aree del territorio diventate discariche abusive.
“Grazie alla crescita della raccolta differenziata, che oggi si attesta intorno al 65%, le tariffe relative alla Tari per il 2022, per il quarto anno consecutivo, rimangono sostanzialmente invariate. – ha detto il sindaco Massimiliano Giammusso –. Un fatto davvero importante se consideriamo la congiuntura economica che stiamo attraversando con aumenti pazzi del costo del gas, dell’energia elettrica e della benzina. A Gravina di Catania, invece, siamo riusciti a lasciare invariato il costo della Tari.”
“Abbiamo inoltre previsto – continua il sindaco – agevolazioni per le utenze non domestiche, come ad esempio per i commercianti e per le famiglie numerose. Ringraziamo per l’ottimo lavoro i funzionari e i consiglieri comunali di maggioranza. Inoltre, gli assessori Francesco Marcantonio, Salvatore Santonocito ed Enzo Santoro“.
Parole di gratitudine per l’approvazione del Pef e della relativa determinazione delle tariffe Tari nei tempi previsti dalla legge arrivano anche dal presidente del Consiglio comunale, Claudio Nicolosi: “Abbiamo fatto di tutto per approvare il Piano economico finanziario nei giusti tempi – spiega – . Ringrazio i consiglieri, i revisori e i funzionari che in tempi brevi hanno adempiuto ai loro doveri rispettando le scadenze di legge. Come sempre un consiglio comunale efficiente ed efficace“.
Foto di repertorio