Cronaca

Grandine come proiettili, Catania e provincia coperte di bianco. Scuole chiuse in diverse località – VIDEO

CATANIA – Si sono riversate anche nella Sicilia orientale le forti piogge che hanno contraddistinto le ultime ore di maltempo nella nostra isola.

Dopo i problemi causati dalle trombe d’aria nella parte occidentale, nel tardo pomeriggio e nella serata di ieri nell’area jonica del territorio siciliano si è abbattuto un pauroso nubifragio che ha messo a dura prova i territori già colpiti dalle intemperie dei giorni scorsi.

In particolare, oltre alla pioggia battente e ai numerosi fulmini, la città di Catania e la sua provincia sono state interessate da una fitta caduta di grandine.

Numerosi chicchi sono stati segnalati nell’area del centro storico etneo, mentre veri e propri “proiettili” di ghiaccio sono precipitati nelle località di Pedara e Aci Sant’Antonio, alle pendici dell’Etna.

La grande che si è depositata sul terreno ha creato dei manti congelati che hanno causato non pochi disagi a pedoni e automobilisti.

Situazione simile anche ad Acireale, Trecastagni, Riposto e Ramacca, così come a Vittoria, in provincia di Ragusa, dove la grandine è caduta copiosa mischiandosi alla pioggia che ha allagato diverse arterie cittadine.

La pioggia, nel corso della serata, si è spostata anche a Siracusa e in provincia di Messina. Numerosi i commenti degli utenti del web, sorpresi dall’improvvisa precipitazione.

Sicuramente mai visto né udito nulla di tutto ciò! Avuto la sensazione che il cielo si stesse frantumando addosso a noi!“, è il pensiero di Francesco su Facebook. “A San Giorgio l’inferno… per tornare a casa ci voleva la nave“, è il commento di Mary.

Intanto, a seguito della perturbazione di ieri e dell’allerta meteo arancione prevista per oggi, i sindaci di diversi Comuni dell’area orientale hanno provveduto a chiudere le scuole a scopo precauzionale.

Niente lezioni in classe ad Aci Castello, Letojanni, Furci Siculo, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Antillo, Pagliara e Mandanici.

Video

Fonte foto: Facebook – Andrea Grasso

Redazione

Published by
Redazione
Tags: Aci Castello Acireale Allerta arancione Allerta meteo Allerta meteo arancione Allerta meteo Catania Antillo Catania Evidenza Fulmini Furci Siculo Grandinata Grandine Grandine Aci Sant'Antonio Grandine Catania Grandine Pedara Grandine Sicilia Letojanni Maltempo Maltempo Sicilia Mandanici Messina Meteo Meteo Catania Nizza di Sicilia Pagliara Pioggia Ragusa ramacca Riposto Roccalumera Scuole chiuse scuole chiuse catania Sicilia Siracusa Trecastagni Vittoria

Recent Posts

  • Incidente

Incidente mortale nella notte a Monreale: perde la vita il giovane Emanuele

MONREALE - Un tragico incidente si è verificato ieri sera nel Palermitano, precisamente a Monreale. A…

16 minuti ago
  • Etna

Quattro incontri per il corso “Etna: un vulcano in evoluzione”, come iscriversi

CATANIA - Si terrà in presenza, presso la sede dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,…

1 ora ago
  • Economia

Da giunta okay a Nadefr. Schifani: “La Sicilia cresce più del previsto grazie alle politiche del governo”

SICILIA - "L’economia siciliana sta crescendo oltre le aspettative, un risultato delle politiche di sviluppo…

1 ora ago
  • Cronaca

Arrestato pusher a Catania: era ricercato da gennaio

CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…

2 ore ago
  • Cronaca

Giuseppe Sardo è il nuovo presidente della Fondazione Carnevale di Acireale

ACIREALE - Ieri mattina il sindaco Roberto Barbagallo ha nominato Giuseppe Sardo nuovo presidente della Fondazione…

2 ore ago
  • Cronaca

Donna fa shopping “gratis” in un centro commerciale catanese: scattano i domiciliari

CATANIA - Un pomeriggio di shopping a “costo zero”: questo l’obiettivo di una 27enne straniera. Pochi giorni…

2 ore ago