Giorno e notte a vendere la droga: sequestrati 55mila euro a “banda” di Palagonia

Giorno e notte a vendere la droga: sequestrati 55mila euro a “banda” di Palagonia

CATANIA – Il Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Palagonia, tra il mese di agosto e quello di dicembre del 2016, ha realizzato una mirata attività investigativa, che ha portato alla luce un fiorente traffico di marijuana e cocaina.

Dalle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Caltagirone è emersa la colpevolezza di un gruppo criminale che quotidianamente si occupava di spacciare a Palagonia e nei comuni vicini.

Il modus operandi era sempre lo stesso: una sorta di staffetta tra due dei principali responsabili del traffico, che quotidianamente, si incontravano per darsi il cambio.

Chi veniva dopo “nel turno” prendeva con se la droga e i telefonini, intestati a persone straniere, che servivano per mettersi in contatto con i clienti.

Uno dei due, lavorava in una concessionaria di auto e si muoveva liberamente sul territorio, cambiando spesso macchina ed effettuando numerosi spostamenti anche su Catania.

Parliamo di un traffico che fruttava  non meno di mille euro a settimana.

Tutti gli appostamenti e la raccolta di prove sono terminate il 14 dicembre 2016, con l’arresto in fragrante di uno degli organizzatori del gruppo, Sebastiano Di Blasi, trovato in possesso di diverse dosi di cocaina e marijuana e di una macchina di cui non era chiara la provenienza.

Questa mattina, i militari della Compagnia carabinieri di Palagonia, con la collaborazione di quelli della Compagnia di Intervento Operativo del 12 BTG Sicilia, hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP di Caltagirone, su richiesta di quella Procura della Repubblica.

Sono stati arrestati e portati nel carcere di Caltagirone:

Giuseppe Palica, 39 anni;

Sebastiano Di Blasi, 38 anni e

Enzo Rizzo, 36 anni;

mentre agli arresti domiciliari sono state messe

Giuseppina Letizia Tummasello, 41 anni e

C.R., 37 anni.

Infine, nel corso dell’operazione “Full time”, sono state trovate nelle case degli arrestati, ben occultati, circa 55 mila euro in contanti, alcune dosi di marijuana, bilancini di precisione, materiale per il confezionamento dello per la droga. Tutto è stato sequestrato