Giornata Mondiale del Cuore, anche a Catania sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari

Giornata Mondiale del Cuore, anche a Catania sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari

CATANIA – La Giornata Mondiale del Cuore è arrivata anche a Catania. Stamattina, in piazza Università, ha avuto luogo la famosa campagna di educazione alla salute che punta a coinvolgere individui, famiglie, comunità e governi di tutto il mondo per la cura del proprio cuore.

Nel corso dell’evento, organizzato dal Ministero della Salute, si sono susseguiti incontri di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari, dove è stata messa in risalto l’importanza dell’attività fisica, l’alimentazione sana, i rischi del fumo e l’abuso di sostanze alcoliche.

All’evento, unica azienda ospedaliera cittadina coinvolta, ha partecipato anche l’Arnas Garibaldi con un proprio stand per l’effettuazione di esami elettrocardiografici, controlli della glicemia, valutazioni dei parametri vitali e bmi. Sono state impartite, inoltre, lezioni di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore alla luce della recente legge che liberalizza l’uso del prezioso strumento salva vita.

“La nostra azienda ospedaliera non poteva esimersi di essere presente, – ha detto Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’Arnas Garibaldi – in quanto è nostro dovere occuparsi di salute sotto due aspetti diversi: da una parte le cure, dove peraltro stiamo investendo molte risorse; mentre dall’altra la prevenzione, la cui cultura va diffusa capillarmente tra i cittadini, partendo soprattutto dai giovani”.

Marcello Segre, Presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, ha sottolineato presentando l’evento “grazie alla disponibilità della famiglia Barresi, il Progetto Vita Sicilia dopo alcuni interventi a Palermo porta la sua esperienza e la sua mission a Catania realizzando un evento unico per la città. Il Cuore di Raffale ETS diventerà un nuovo esempio virtuoso di impegno verso la salute dei cittadini e la diffusione della cultura della defibrillazione precoce partendo dalle nuove generazioni”.

Alla presentazione dello stand del Garibaldi erano presenti l’Assessore alla salute del Comune di Catania, dott. Giuseppe Arcidiacono, la Responsabile provinciale del 118 Isabella Bartoli e il Commissario per l’emergenza Covid Pino Liberti.

Fonte foto Pixabay.com