“Giochi matematici” alla Scuola Media “Maiorana” di Catania: la premiazione dei vincitori

“Giochi matematici” alla Scuola Media “Maiorana” di Catania: la premiazione dei vincitori

CATANIA – Da alcuni anni in Italia è “allarme Matematica”. L’ultimo segnale risale allo scorso ottobre, alla dichiarazione preoccupata del Ministro dell’Istruzione Bianchi sulla mancanza di insegnanti di Matematica e sul bisogno, come dichiarato, di “una riforma fondamentale nell’orientamento, che deve partire dalle Medie e deve portare più ragazzi verso le materie tecniche e scientifiche”.

Il problema è, comunque, noto da tempo, tristemente certificato dagli scarsi risultati conseguiti in tale disciplina dagli studenti del nostro Paese, così come registrato dall’OCSE alcuni anni fa e, più di recente, dall’INVALSI.

Da qui la necessità di un’inversione di rotta che vede, oggi, le scuole italiane puntare a un deciso potenziamento delle metodologie didattiche e degli spazi di apprendimento delle cosiddette STEM: Science, Technology, Engineering, Mathematics.

A giudicare dalla entusiastica partecipazione e dai risultati conseguiti alla XXI edizione dei “Giochi d’autunno 2021”, la Scuola Media “Quirino Maiorana” di Catania è sicuramente sulla buona strada.

Ben 120 alunni, infatti, hanno avuto il piacere di misurarsi in questa competizione di istituto, organizzata dal Centro di ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano con lo scopo di avvicinare i giovani alla Matematica in maniera divertente e intrigante.

Suddivisi in due categorie, C1 (studenti delle prime e seconde classi) e C2 (studenti delle terze), e opportunamente preparati dai docenti, i ragazzi della “Maiorana”, in novanta minuti, sono stati chiamati a mettere in campo competenza, fantasia e un pizzico di intuizione, per affrontare, individualmente, una serie di giochi matematici costruiti con lo scopo di suscitare curiosità, riflessione e capacità di giungere alla soluzione di un problema apparentemente molto complicato, ma in realtà più semplice di quanto immaginato.

Acquisiti i risultati, giorno 24 febbraio, nell’aula magna della scuola, alla presenza della dirigente scolastica, dottoressa Gisella Barbagallo, della referente per i “Giochi matematici”, professoressa Daniela Iudica, delle docenti di Matematica, professoresse Costanzo, Miceli e Milici, gli alunni vincitori, accompagnati dai genitori e seguiti online dai compagni di classe, sono stati premiati nel corso di una breve ma significativa cerimonia.

Ecco i loro nomi. Categoria C1: Sofia Di Stefano (II M), prima classificata;  Luca Pappalardo (II L), secondo classificato; Fernando Furnari (II L), terzo classificato.

In foto la premiazione di Sofia Di Stefano

Categoria C2: Simone Celano (III H), primo classificato; Davide Spampinato (III H), secondo classificato; Riccardo Longo (III F), terzo classificato.

In foto la premiazione di Simone Celano

Emozionati, tutti hanno ricevuto una targa ricordo, un buono libro e, quindi, i complimenti di preside e docenti, felici di riconoscere nella crescita dei ragazzi e nella soddisfazione delle famiglie il frutto del loro impegno quotidiano ed appassionato.