Cronaca

Gestione rifiuti, via i lavori per il Centro Comunale di raccolta a Gravina di Catania

GRAVINA DI CATANIA –Con l’avvio dei lavori per la realizzazione del Centro comunale di raccolta compiamo un altro significativo passo verso una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti. L’obiettivo del miglioramento del servizio di raccolta, insieme alla necessità di tutelare la sostenibilità ambientale e finanziaria dello smaltimento dei rifiuti, sono state al centro della nostra azione amministrativa sin dal nostro insediamento“.

A parlare è il sindaco Massimiliano Giammusso in occasione dell’inizio dei lavori dell’opera pubblica che verrà realizzata in un’area di oltre 3mila metri quadri nei pressi di via Filippo Corridoni e via Pietro Gobetti. Insieme al primo cittadino era presente il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Rosario Condorelli.

Aumento percentuali raccolta differenziata

L’approvazione del progetto esecutivo è stato uno dei primi atti della nostra Giunta, deliberato il 12 luglio 2018 – ha spiegato Giammusso – facendo così ripartire l’iter per l’ottenimento del finanziamento previsto che rischiavamo di perdere. La nostra amministrazione ha dedicato notevoli energie alla gestione del ciclo dei rifiuti coinvolgendo diverse deleghe assessoriali e diversi servizi amministrativi del nostro Comune: a partire dalla delega alla Tutela Ambientale in capo all’assessore Salvo Santonocito, passando naturalmente da quella all’Igiene Urbana dell’assessore Enzo Santoro e dal lavoro di informazione e comunicazione svolto dall’Ufficio di Gabinetto“.

Il Centro Comunale di raccolta – ha ribadito il primo cittadino – ci consentirà di dare ancora maggiore impulso all’aumento delle percentuali di raccolta differenziata. Nel mese di settembre 2021 abbiamo confermato una tendenza del 70% che ci consentirà, migliorando ancora, di ottenere l’abbattimento dei costi di conferimento in discarica e i ‘bonus’ finanziari destinati ai Comuni virtuosi“.

L’amministrazione – ha continuato il sindaco – controlla costantemente tutto il sistema, dal quale dipende anche la stabilità economico finanziaria dell’Ente. Abbiamo mantenuto immutate le tariffe Tari, nonostante ci sia stato un aumento del costo del servizio di raccolta, e un aumento generalizzato a livello nazionale delle tariffe di acqua, energia elettrica e servizi essenziali”.

Lavori conclusi entro maggio 2022

Per l’occasione è intervenuto anche il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Rosario Condorelli: “L’opera è stata aggiudicata con gara per un importo di oltre un milione di euro, esito divenuto efficace con determina del giugno 2021. Dopo la stipula del contratto con la ditta aggiudicataria e la verifica di tutti gli adempimenti previsti, è stato consegnato il cantiere per l’avvio dei lavori che si concluderanno entro il mese di maggio del 2022“.

L’area di oltre 3mila metri quadri su cui verrà realizzato il centro comunale di raccolta è quella nei pressi di via Filippo Corridoni e via Pietro Gobetti, con ingresso previsto da quest’ultima strada. Ringrazio tutto l’8° Servizio che si è occupato di tutta la procedura, in particolare l’ingegnere Salvo Garozzo, adesso in pensione, che è stato il responsabile del procedimento fino al 31 agosto 2021. Voglio inoltre sottolineare il lavoro svolto dal responsabile del Servizio, ingegnere Marco Scalirò e dal direttore dei lavori, l’ingegnere Giuseppe Strano, professionista in forza all’ufficio Lavori pubblici del Comune dal primo settembre 2021“, conclude.

Foto copertina: da sinistra Condorelli, Giammusso, Scalirò – area dove verrà realizzato il Centro Comunale di Raccolta

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania Cronaca Catania Cronaca Gravina di Catania Gravina di Catania Intervento Notizie Catania Notizie Gravina di Catania Raccolta Rifiuti

Post recenti

  • Uncategorized

Un’asta dopo l’altra: perché Torre del Grifo non trova ancora un acquirente – FOTO

CATANIA - Un autentico rebus quello di Torre del Grifo per il Catania FC. Dall’interesse del…

5 minuti fa
  • Cronaca

Sanità agrigentina, pronti i lavori per l’ospedale di Comunità

AGRIGENTO - Martedì 18 marzo l'Asp di Agrigento consegnerà i lavori per il recupero e la…

23 minuti fa
  • Cronaca

Regione, pronti 3 milioni di euro per integrazione oraria dei lavoratori Asu

SICILIA - Ben tre milioni di euro per garantire per tutto il 2025 l’integrazione oraria…

42 minuti fa
  • Cronaca

Meteo Sicilia, la primavera si avvicina: domani sole e massime di 30 gradi

SICILIA - La primavera si avvicina in Sicilia e lo fa con un'altra, dopo quella…

1 ora fa
  • Oroscopo

Oroscopo weekend 15 e 16 marzo 2025, le previsioni segno per segno: azionare il cervello

Un nuovo fine settimana si apre con energie contrastanti: alcuni di voi dovranno fare i…

1 ora fa
  • Scuola

MEDITAZIONE E BENESSERE MENTALE

La meditazione è una pratica utilizzata per “ripulire” la mente e renderla più lucida e…

1 ora fa