Gentiloni alla zona industriale. Tomarchio: “Questa è l’occasione per far ripartire l’area”

Gentiloni alla zona industriale. Tomarchio: “Questa è l’occasione per far ripartire l’area”

CATANIA – “La visita del presidente del consiglio Paolo Gentiloni alla zona industriale di Catania deve essere l’occasione giusta per far ripartire quella che per troppo tempo è stata un’area martoriata dai problemi e dai disagi di ogni tipo con gli imprenditori costretti a chiudere le aziende e trasferirsi in altri luoghi e in altre città”: queste sono le parole di Salvatore Tomarchio, presidente della commissione patrimonio, che commentano l’importanza della prossima visita di Gentiloni.

Tomarchio denuncia come, giorno dopo giorno, la situazione nella zona industriale di Catania si faccia sempre più critica. I passati interventi dell’Irsap per rispondere all’emergenza idrica, che corrispondono a quasi 130 mila euro, sono stati solo una goccia in mezzo ad un mare di problemi.

Da anni Salvatore Tomarchio e Ersilia Severino, vice presidente della commissione patrimonio hanno preso a cuore gli innumerevoli problemi della zona industriale, tra i quali spicca il rischio di desertificazione commerciale, visti i problemi affrontati quotidianamente dai tanti imprenditori che investono sull’area.

Secondo i rappresentanti della commissione patrocinio, le aziende devono garantire alti standard di manutenzione e sicurezza all’interno dei propri impianti ed edifici. Marciapiedi impraticabili, strade piene di voragini e impianti per il deflusso delle acque piovane praticamente inesistenti sono problemi sui quali la commissione non è più disposta a chiudere un occhio.

Nonostante gli interventi di rattoppo degli ultimi mesi in questa vasta area, caratterizzata pure da un continuo viavai di mezzi pesanti, buche e avvallamenti, aumentino ogni giorno di più, sembra che i risultati siano poveri e mettano in pericolo l’incolumità dei lavoratori e dei residenti della zona e che quindi  un intervento immediato e una politica efficace per rimettere in sesto l’area siano ormai necessari.
[envira-gallery id="301630"]