GDG DevFest Mediterranean 2016, allo Sheraton di Aci Castello

CATANIA – Comincia il conto alla rovescia, la GDG DevFest Mediterranean sta per tornare. Il 5 e 6 novembre i Google Developer Group di Sicilia e Calabria daranno vita ad una vera e propria festa.

Ogni anno, infatti, tra settembre e novembre, Google inaugura la stagione delle GDG DevFest, eventi-conferenza all’interno dei quali sviluppatori e designer professionisti, ma anche imprenditori, studenti, semplici appassionati o curiosi, si danno appuntamento per condividere insieme competenza e passione attorno all’universo delle tecnologie Google, tra speech tecnici, workshop, competizioni e tante opportunità per incontrare esperti del settore e professionisti dal mondo Google, che ne è primary partner e sponsor principale.

Tra questi ci saranno speaker di levatura internazionale come Luca Naso, l’astrofisico di origini siciliane, che ha conquistato l’Oriente per poi tornare nella sua terra d’origine. Davide Bennato, docente di Sociologia dei media digitali, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, che spiegherà come i Big Data stiano cambiando le scienze sociali. Ornella Laneri, presidente e CEO di Sheraton Catania Hotel, ci illustrerà, invece, HortoinHotel, il programma d’incubazione rivolto a progetti imprenditoriali in fase pre-startup.

Oltre  a tutto questo ci sarà anche molto altro: dai Bitcoin e l’Information Technology al Web Development avanzato, con sessioni “hands-on” e un un hackathon, ovvero una competizione dove l’obiettivo è risolvere un problema reale di un’azienda.

Si porrà anche l’obiettivo di essere un momento per guardare all’anno appena trascorso e agli importanti risultati raggiunti: dall’assegnazione del premio da 15.000 $ al GDG Catania, per il bando “Computer Science for High School” del programma Google for Education, alla nascita dei GDG Garage, che permettono a scuole, università, aziende e chiunque possa mettere a disposizione locali e connettività, di svolgere insieme attività di formazione autogestita, dove sono gli stessi membri della community ad organizzare gli incontri, senza (troppe) necessità di intervento da parte dei manager del gruppo.

Per cercare di rendere unica questa esperienza, è stata scelta come location il Four Point by Sheraton Catania, che si affaccia sulla Riviera dei Ciclopi. L’evento si svolgerà all’interno del Conference Center e prenderà il via nel primo pomeriggio di sabato 5 novembre, per poi continuare per l’intera giornata di domenica 6 novembre.  

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Siccità: installate motopompe nel bacino fiume Verdura per salvare gli agrumeti di Ribera

RIBERA - Il Consorzio di Bonifica di Agrigento ha installato ieri due potenti motopompe per attingere…

17 minuti fa
  • Cronaca

Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Vittime due giovani, tre feriti gravi

PALERMO - Tragedia all'alba di oggi per un incidente mortale sulla Strada Statale 121 Palermo-Agrigento. Nei…

18 minuti fa
  • Scuola

All’I.C. “Fava” di Mascalucia incontro con i volontari UILDM per TELETHON

MASCALUCIA - Giovedì 12 dicembre in mattinata un importante incontro presso l'I.C. “G. Fava” di…

37 minuti fa
  • Cronaca

Incidente a Scicli: Valerio Pacetto muore dopo mesi di agonia

RAGUSA - Si è spento dopo quattro mesi di agonia il cuore di Valerio Pacetto.…

58 minuti fa
  • Cronaca

Scooter ad alta velocità a Catania: minorenne in manette per spaccio

CATANIA - Un minorenne catanese di 17 anni, sorpreso a sfrecciare ad alta velocità per…

1 ora fa
  • Cronaca

Catania, prodotti non tracciati: nei guai venditori ambulanti

CATANIA - Sono finiti nei guai alcuni venditori ambulanti a Catania, scoperti con prodotti non…

2 ore fa