Garibaldi-Nesima, innovazione tecnologica nel reparto di urologia oncologica

Garibaldi-Nesima, innovazione tecnologica nel reparto di urologia oncologica

CATANIA – Si è concluso oggi il Forum dell’Arnas Garibaldi dedicato alle tecniche di laparoscopia avanzata in urologia oncologica, organizzato dall’UOC di Urologia diretta dal dott. Mario Falsaperla. L’innovazione tecnologica rappresenta un elemento fondamentale nella evoluzione e nel perfezionamento della Chirurgia Mininvasiva.

In epoca di spending review, la valutazione critica di quali innovazioni rappresentino un reale vantaggio e quali invece una ulteriore dispersione di risorse, diventa elemento cruciale nella programmazione economico-sanitaria.

Tra i relatori, sono intervenuti gli urologi catanesi Giulio Bonvissuto, Marinella Finocchiaro e Mario Reggio Catania, l’oncologo Placido Amadio, l’urologo Pietro Mastrangelo di Matera e il collega napoletano Roberto Sanseverino.

Durante il dibattito sono state presentate e valutate le principali evoluzioni tecnologiche relative ai sistemi d’immagine, alle nuove piattaforme energetiche, alle principali novità nello strumentario. Sono stati inoltre discussi i precorsi diagnosticoterapeutici relativi ai tumori urologici.