CATANIA – Gaetano Tafuri entra a far parte del Comitato Scientifico di Agens, Associazione Datoriale che rappresenta gli interessi del settore dei trasporti e dei servizi nel sistema di Confindustria, costituitasi il 28 febbraio 1992 in concomitanza con la trasformazione di FS in Società per azioni, con l’obiettivo primario di integrare FS nel sistema nazionale delle imprese private.
Il Comitato Scientifico di AGENS è composto da professionisti di altissimo livello per fornire un contributo in termini di competenze e conoscenze tecniche mediante l’approfondimento di tematiche settoriali.
Tafuri, avvocato amministrativista (53 anni), è tra i soci fondatori della Camera degli Avvocati Amministrativisti della Sicilia, alle spalle una lunga esperienza da tecnico, maturata nelle Aziende esercenti trasporto pubblico locale in Sicilia.
Nel 2008, Governo Berlusconi, è stato nominato dall’allora Ministro dell’Infrastrutture e dei Trasporti On. Altero Matteoli, Commissario Governativo della Ferrovia Circumetnea di Catania, incarico ricoperto fino a luglio del 2011 e consulente del Sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Pippo Reina, nel settore dell’Ammodernamento della rete e delle Infrastrutture viarie e ferroviarie del Meridione d’Italia.
Tra il 2009 e 2012, ricopre l’incarico di esperto–fiduciario della Regione Siciliana nel settore dei trasporti pubblici.
Nel maggio del 2012 e fino all’aprile del 2013 (Governo Lombardo), riveste il ruolo di Vice Presidente e Consigliere delegato di AST S.p.a.
Nel 2018 (Governo Musumeci), è nominato Presidente dell’Azienda Siciliana trasporti S.p.a. (Partecipata della Regione Siciliana) e, nel contempo, riveste il ruolo di Ammistratore Unico della Società AST Aeroservizi S.p.a., titolare della gestione dell’Aeroporto di Lampedusa, incarico che ricopre fino a gennaio del 2022.