CATANIA – Furto in un ristorante orientale sul lungomare di Catania. Un 52enne pregiudicato catanese, alcuni giorni fa, ha sottratto il registratore di cassa con l’intero incasso della serata precedente.
Il furto in un ristorante sul lungomare di Catania
La titolare del locale, al mattino, aveva trovato la vetrata d’ingresso infranta e si era accorta della sparizione del registratore di cassa.
Dopo la segnalazione, i poliziotti hanno subito avviato le indagini, analizzando le riprese del sistema di videosorveglianza del ristorante e delle aree circostanti.
Le immagini video del furto al ristorante etneo
Dai filmati è emerso che l’uomo, nel tentativo di mascherare la propria identità, aveva coperto il capo con una felpa. Utilizzando un mattone, aveva mandato in frantumi la vetrata, si era introdotto nel locale e aveva portato via il registratore, per poi sparire rapidamente.
Grazie all’analisi delle immagini, gli agenti sono riusciti a identificare l’autore del furto.
Scatta la denuncia
Rintracciato poco dopo, il 52enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di furto aggravato.
Furto a Catania, malvivente incastrato da una dash cam
Ieri, sempre a Catania, un altro malvivente è stato incastrato da una dash cam mentre compieva un furto all’interno di un parcheggio di un supermercato del viale Mario Rapisardi. La vittima, una donna, aveva parcheggiato la sua auto per fare acquisti e, al ritorno, ha trovato la portiera anteriore lato guida forzata e i gruppi ottici posteriori asportati.
Le indagini e la svolta
Ricevuta la denuncia, i poliziotti hanno avviato le indagini e grazie alle immagini registrate da una dash cam installata all’interno del veicolo, sono riusciti a identificare il responsabile. Il ladro, ignaro della presenza della telecamera, è stato ripreso chiaramente durante il furto.
Dalle immagini si vede l’uomo mentre, intorno alle 15, forza la serratura della portiera lato guida e si introduce nell’abitacolo. Dopo aver rovistato nei portaoggetti, senza trovare nulla di valore, utilizza una chiave inglese per smontare i gruppi ottici posteriori e si dà alla fuga.
Denuncia e procedimenti
Grazie al video, il malvivente è stato riconosciuto dagli agenti e denunciato. Le indagini proseguono per accertare eventuali altri reati commessi dal 30enne.