CATANIA – Nei giorni scorsi degli ignoti hanno compiuto di notte un furto d’ingente valore in alcune ditte che si trovano nella quinta strada della zona industriale di Catania.
In particolare, a essere presa di mira era stata un’azienda che commercializza prodotti di cosmetica professionali per parrucchieri, alla quale sono stati sottratti numerosi colli per circa 500 pezzi, per un controvalore quantificabile in 3mila euro circa.
I responsabili della ditta derubata, nello sporgere denuncia di furto al commissariato Librino, hanno informato gli agenti che una loro dipendente, incidentalmente, aveva visto esposti in vetrina prodotti delle loro linee in un negozio del centro cittadino che non è risultata essere fra gli esercizi da loro riforniti. Appreso quanto sopra gli uomini del commissariato Librino hanno approfondito gli accertamenti, recandosi nel negozio indicato e, dopo avere verificato l’effettiva presenza dei prodotti in questione, hanno chiesto al titolare di dimostrarne la provenienza.
A questo punto l’esercente non poteva che ammettere che quella merce gli era stata venduta, in circostanze poco limpide, da un uomo, a lui sconosciuto, che aveva spacciato quei prodotti come uno stock proveniente da un fallimento, riservandosi di fargli avere la fattura non appena possibile.
Le immediate successive indagini degli agenti hanno permesso di individuare l’uomo indicato dall’esercente per T.A., 41enne, sorvegliato speciale, gravato da innumerevoli pregiudizi penali. La successiva perquisizione eseguita nel suo domicilio ha dato la possibilità di trovare oggetti e altri riscontri riconducibili alla merce rubata e rinvenuta nell’esercizio commerciale.
Pertanto, sia il titolare del negozio dove la merce rubata è stata trovata, sia il pregiudicato T.A., sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per ricettazione aggravata. La refurtiva, quasi interamente recuperata, è stata sequestrata e affidata in giudiziale custodia ai titolari della ditta che ne aveva subito il furto, in attesa che la locale Procura della Repubblica disponga il dissequestro e la restituzione agli aventi diritto.



