CATANIA – Denunciato un 49enne catanese per una serie di furti commessi tra la fine di marzo e la metà di aprile in alcune abitazioni della zona di Nesima superiore.
Furti in abitazioni a Nesima, gli oggetti mancanti
Le indagini, condotte rapidamente dagli agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza Nesima, sono partite dalle denunce delle vittime, che, separatamente, si sono presentate negli uffici del commissariato.
Le vittime hanno segnalato che in quattro diverse giornate, qualcuno si fosse introdotto all’interno delle loro abitazioni, asportando, da balconi ed aree esterne, luci decorative e vari accessori da giardino.
Tra i vari oggetti spariti, per esempio, c’erano costose attrezzature e macchinari per il giardinaggio, come tagliaerba, soffiatori e attrezzi per la pulizia come un’aspirapolvere ed un aspira-cenere per stufa a pellet.
Ricevute le denunce gli agenti della squadra di polizia giudiziaria del commissariato di Nesima, quindi, hanno avviato le indagini, riscontrando alcune somiglianze nelle modalità dei furti. Ciò ha portato a pensare che i furti fossero compiuti dalla stessa persona.
La descrizione fisica e le riprese di video sorveglianza
I poliziotti hanno condotto, quindi, gli accertamenti avvalendosi anche della descrizione fisica fornita da un altro residente della zona. L’uomo, ascoltato dagli agenti, nelle stesse giornate dei furti avrebbe sorpreso un altro uomo, intento ad introdursi all’interno della propria abitazione.
Dopo l’approfondita analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona, che hanno ripreso alcune fasi dei furti e grazie alla profonda conoscenza del territorio e della criminalità locale, gli agenti hanno perciò individuato l’autore dei furti, un pregiudicato di 49 anni, residente nella zona.
Attualmente, l’uomo è indagato in stato di libertà per quattro furti aggravati portati a compimento e per un caso di tentato furto, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva