CATANIA – È ufficialmente cominciata la lunga giornata per salutare per l’ultima volta i due vigili del fuoco, Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, vittime dell’esplosione di via Garibaldi della settimana scorsa.
Intorno alle ore 10,15, dalla stazione del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, di via Cesare Beccaria, è partito il lungo corteo funebre che accompagnerà la salma di Ambiamonte fino al Duomo, dove alle 11,30 verranno celebrati i funerali.
Partito dalla sede centrale, il corteo funebre si è poi spostato verso via Cifali, viale XX Settembre e giungerà in via Etnea per arrivare all’ingresso in piazza Duomo. Proprio qui, alcune squadre di pompieri sono già arrivate in un silenzio assordante.
La cattedrale è già allestita con gli omaggi floreali, mentre all’esterno del palazzo del Comune le bandiere sono a mezz’asta in segno di lutto.
Diversa gente si è voluta unire a questa lunga processione, già dall’uscita della centrale in via Cesare Beccaria. Altri, lungo il percorso, hanno fatto sentire la loro vicinanza con applausi e preghiere. Chi, invece, passa davanti la chiesa, si ferma anche solo un attimo per una preghiera o un segno della croce.
Nel pomeriggio, invece, la salma di Giorgio Grammatico verrà portata a Trapani, sua città natale. Sarà lì che riceverà l’ultimo saluto da amici e parenti.
[envira-gallery id=”311905″]