Frana Viadotto Himera: demolita campata, oggi strada chiusa al traffico

Frana Viadotto Himera: demolita campata, oggi strada chiusa al traffico

PALERMO – La A 19, la bretella autostradale che collega Palermo a Catania, resterà chiusa nel tratto compreso tra Scillato e Tremonzelli sino alle 18 di oggi.

Il provvedimento, derivante da un accordo tra Anas e prefettura di Palermo, serve a dar modo ai tecnici di demolire alcune parti del Viadotto Himera, ormai definitivamente danneggiato dalla caduta del relativo pilone di sostegno.

Per non danneggiare ulteriormente la viabilità, messa ormai in crisi dalle avverse vicende che riguardano la A 19, i veicoli provenienti da Catania dovranno imboccare l’uscita obbligatoria per Tremonzelli. La chiusura al transito sarà estesa anche alla nuova bretella da poco costruita a ridosso della strada provinciale 24.

Sino alla riapertura della A 19 inoltre si prevede l’obbligo di seguire percorsi alternativi su tutta la statale 643; il vincolo riguarda i veicoli leggeri. I mezzi pesanti invece saranno tenuti, soprattutto se in viaggio per lunghe tratte, a deviare sulla A 20 Palermo – Messina per poi imboccare in un secondo momento la A 18 Messina – Catania in direzione della città etnea.

Il Viadotto Himera, lo stesso che crollando lo scorso aprile ha causato per un lungo periodo di tempo parecchie difficoltà di collegamento tra le province della Sicilia orientale e quelle della Sicilia occidentale, è crollato a causa di una frana che insisteva nella zona da circa un decennio e che ha progressivamente minato la stabilità del pilone di sostegno.

Dopo una serie infinita di polemiche e scontri politici, la A 19 ha finalmente riaperto i battenti, per così dire, lo scorso novembre. Oggi, a circa un mese dall’evento, gli automobilisti si ritrovano ancora una volta a far fronte a problemi di viabilità, sicuramente meno preoccupanti rispetto al passato.