Foto osè e in atteggiamenti intimi, soldi per non pubblicarle: catanese vittima di sextortion

CATANIA – A seguito di indagini dirette dalla procura distrettuale di Catania ed effettuate dalla polizia di stato, è stato individuato l’autore di un tentativo di estorsione a sfondo sessuale, la cosiddetta sextortion, nei confronti di una giovane donna catanese.

L’indagato, un cittadino di nazionalità cubana di 41 anni, attraverso dei profili Facebook  “fake” – falsi – avrebbe compiuto richieste estorsive di denaro alla vittima, con la minaccia di pubblicare e divulgare su internet alcuni video che la ritraevano in atteggiamenti intimi.

L’uomo aveva precedentemente conosciuto la vittima ed era riuscito a sottrarle furtivamente alcune immagini, conservandole, per poi utilizzarle per il tentativo di estorsione.

La donna, sebbene intimorita dalle continue minacce, ha denunciato l’accaduto alla polizia postale di Catania, che ha immediatamente avviato un’indagine, riuscendo a risalire al presunto autore, sottoposto a perquisizione su provvedimento del pubblico ministero.

L’indagato ha ammesso le sue responsabilità. Tuttavia, sono stati sequestrati diversi dispositivi informatici, smartphone e computer, al fine di verificare ulteriori attività illecite.