Fontanarossa, imminente l’apertura del nuovo Terminal C

Fontanarossa, imminente l’apertura del nuovo Terminal C

CATANIA – È una rivoluzione quella che scatterà da lunedì 15 gennaio, quando cominceranno i lavori per la realizzazione del nuovo terminal partenze C all’aereoporto Fontanarossa di Catania.

I lavori dovrebbero concludersi ad aprile o maggio, in tempo per la nuova stagione estiva. Il nuovo terminal sorgerà negli spazi dell’ex centro polifunzionale enogastronomico “Norma”sarà autonomo e destinato alle compagnie low cost, mentre il Norma tornerà alla sua originale destinazione d’uso, mantenendo comunque 4 accessi per i check-in, 4 varchi di sicurezza e 4 gate con due voli ogni ora.

Il nuovo terminal C sarà diviso dall’attuale aerostazione e dal futuro terminal B dell’aeroporto, ossia la vecchia struttura Morandi. Proprio questo è, infatti, il secondo step del progetto, a cui la società sta lavorando e che assorbirà la parte preponderante dei costi complessivi del piano triennale d’investimenti (95 milioni di euro) con la consegna dei lavori fissata per il 2020.

La fase propedeutica della progettazione esecutiva è in fase di completamento. Poi si passerà alla ristrutturazione vera e propria. Catania quindi si appresta a vivere l’ampliamento del proprio aeroporto, necessario visto che lo scalo siciliano con i suoi 9 milioni di passeggeri, è diventato un punto di collegamento internazionale (con voli da e per Roma, Malpensa, Istanbul, Parigi, Francoforte e – dalla prossima estate – anche con Dubai).