CATANIA – “C’è una brutta eredità, costosa, che l’amministrazione Bianco lascerà ai catanesi: un nuovo balzello che riguarda i rifiuti – e il flop della differenziata – e che peserà sulle tasche dei cittadini”, afferma Angelo Caruso a nome dell’aggregazione imprenditoriale Il Tavolo.
“Catania è, per raccolta differenziata, al 321esimo posto in Sicilia. Una posizione che deve fare vergognare l’intera amministrazione che non ha saputo produrre né buoni risultati né appalti capaci di offrire un buon servizio (ben note le vicende giudiziarie che devono far riflettere sul modus operandi)”.
“E questa posizione toccherà il portafoglio dei catanesi – continua Caruso – perché la Regione Siciliana ha pubblicato il decreto che prevede un costo di 20 milioni di euro per il trasferimento dell’immondizia fuori dall’isola che verrà pagato da quei Comuni che non raggiungono il 35% di raccolta differenziata. E Catania è ferma al 9%.“
“Il nuovo sindaco, appena insediato, dovrà quindi sminare Palazzo degli Elefanti da tante pesanti eredità, a cominciare da questa”, conclude Caruso.