CATANIA – Alla fine della festa di Sant’Agata si tirano le somme. Non solo dal punto di vista economico, ma anche di quello della sicurezza.
Sotto questo profilo, si può dire che le misure precauzionali prese dalla polizia hanno dato buoni risultati. Ma, ancora più, bisogna soffermarsi sulla collaborazione dei cittadini. Se è vero che in questi 4 giorni sono state denunciate 26 persone e 11 sono state arrestate, i devoti e i turisti hanno collaborato con le forze dell’ordine sotto il punto di vista che preoccupava maggiormente: la sicurezza cittadina da possibili attentati.
Oltre mille agenti sono stati dislocati per le vie cittadine e nei punti sensibili del percorso della Santa, specialmente in piazza Duomo, dove, muniti di metal detector, hanno provveduto a controllare le migliaia di devoti e turisti. E questi ultimi, pazientemente, hanno fatto la fila, aiutando le forze dell’ordine nel loro lavoro.
Unico neo, purtroppo, riguarda i piccoli furti nella confusione. Reati difficili da contrastare in mezzo ad un’infinita calca di gente.
LAMPEDUSA - Verrà aperta, dalla Procura di Agrigento, un'indagine per naufragio colposo, omicidio colposo plurimo…
#TgFlash dell'11 dicembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Sicilia, il nuovo soggetto politico firmato Lombardo,…
SICILIA - Nasce in Sicilia un nuovo soggetto politico, costituito dalla triade "Lombardo, Miccichè e Lagalla". Nuovo…
SICILIA - Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, ha dichiarato lo stato di…
PALERMO - In lutto Palermo per la scomparsa di Mimma Faia, una 38enne rimasta folgorata…
SICILIA - Per domani, giovedì 12 dicembre, le previsioni meteo in Sicilia si preannunciano avverse. Piogge…