CATANIA – Un’intera settimana dedicata a “lui”: il gelato artigianale, re della bella stagione. Dolce, rinfrescante, ma soprattutto sano, nutriente, digeribile e adatto a tutte le età. A celebrare un alimento completo che per le sue virtù è stato riconosciuto patrimonio di tutta la filiera con l’istituzione di una Giornata europea, la prima Festa del Gelato, organizzata a Catania e provincia dalla Federazione italiana dei pubblici esercizi etnei.
Festa del gelato
Un’iniziativa che da oggi, lunedì 15 aprile, a domenica 21, delizierà grandi e piccini, grazie a una campagna che coinvolgerà bar, gelaterie e pasticcerie che esporranno la locandina dell’evento.
La promozione, rivolta a tutti i bambini fino a dieci anni, consentirà loro di gustare gratuitamente un buon gelato, se accompagnati da un adulto che ne acquisterà un altro.
“Un prodotto in realtà per tutte le stagioni – ha spiegato in conferenza stampa il presidente di Fipe Confcommercio Catania, Dario Pistorio – che solo da noi è stagionale. Nel resto del mondo viene consumato tutto l’anno. È un alimento sano e completo che può sostituire un pasto. Vogliamo sostenere i nostri imprenditori che puntano sul gelato artigianale ed è per questo che, con questa campagna, intendiamo promuoverne la cultura“.
“È un’iniziativa – ha aggiunto Saro Menza, presidente della sezione Bar di Fipe Confcommercio Catania – che si annuncia già come un successo. Abbiamo da subito riscontrato, tra i nostri clienti, grande curiosità e interesse. Ringrazio i colleghi, i fornitori e le scuole che abbiamo coinvolto, perché come noi hanno subito creduto fortemente in questo progetto. Siamo davvero orgogliosi di aver organizzato questo evento che, siamo certi, regalerà un sorriso in più a tutti i bambini“.
Le parole dell’assessore Guzzardi e del presidente di Confcommercio Catania
“Quando si parla di gelato artigianale – ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Catania, Andrea Guzzardi – si parla di un prodotto tipico e soprattutto sano, se consumato consapevolmente. Per questo abbiamo voluto coinvolgere anche gli studenti delle scuole“.
“Una bella iniziativa che condivido pienamente, come nonno e come consumatore seriale di gelati – ha scherzato il presidente di Confcommercio Catania, Pietro Agen – che mangio anche a pranzo, in sostituzione del pasto, in estate come in inverno. Ma in Italia c’è ancora tanto da fare: siamo grandi produttori ma scarsi consumatori. Una contraddizione che dobbiamo superare“.
Come partecipare alla Festa del gelato
Partecipare alla Festa del Gelato è semplicissimo. Basta recarsi in un bar, gelateria o pasticceria che abbia esposto la locandina dell’evento, acquistare un gelato, inquadrare con il proprio telefono il QR code e scaricare il coupon, che potrà essere mostrato in cassa direttamente dallo schermo del cellulare, per ottenere gratuitamente il secondo, destinato a un bambino fino a dieci anni.
Un’operazione che potrà essere ripetuta illimitatamente: per ogni gelato acquistato da un adulto, il bambino che lo accompagna ne avrà uno in omaggio.
L’elenco dei locali di Catania e provincia che hanno aderito all’iniziativa è consultabile sulle pagine Facebook e Instagram della @festadelgelato ed è scaricabile, così come il coupon per ottenere il secondo gelato gratuito, inquadrando il QR code.